Il Terzo Canale della radio, creato come canale radiofonico culturale sul modello della BBC Third Programme: Umberto Broccoli martedì 1 Ottobre alle 18.30 su Rai Radio 1, apre la puntata “Cento, un secolo di radio” ricordando la nascita e l’inizio delle trasmissioni del Terzo Programma: dopo un discorso del direttore generale della Rai Salvino Sarnesi, dedicata al mito di Orfeo – con un’introduzione del noto critico letterario Emilio Cecchi e l’invito all’ascolto di celebri opere di Claudio Monteverdi, Jacques Hoffenbach e Igor’ Fëdorovič Stravinskij, si ascolterà anche, la voce dello storico direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi, da ‘Radio3 Suite’ del 1 ottobre 2010, mentre rilegge il messaggio di Salvino Sernesi. Il programma si chiuderà con la voce e qualche verso, dello scrittore Curzio Malaparte.
Durante il periodo dell’EIAR, un terzo canale radiofonico esisteva già, ma aveva caratteristiche opposte rispetto al futuro Terzo Programma della RAI. Questo canale, infatti, aveva una vocazione più popolare e iniziò le sue trasmissioni il 28 ottobre 1937 dalla stazione radiofonica Roma III.
Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto. Attraverso la narrazione di Umberto Broccoli, il ruolo della Radio dalle sue origini ai giorni nostri: gli anni Quaranta, la Guerra e il dopoguerra, la nascita della Televisione e il moltiplicarsi di mezzi, linguaggi e format che ancora oggi la vedono competitiva e vincente. Un racconto di Umberto Broccoli attraverso il colore dei suoni.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.