Oggi in radio appuntamento con "La Grande Radio"
 | 

Oggi in radio appuntamento con “La Grande Radio”

“Sacri animali. Nella Bibbia, nel presepe, oggi”

Oggi in radio appuntamento con "La Grande Radio"

La Grande Radio” presenta domenica 17 dicembre, alle 16.55 su Rai Radio 3, “Sacri animali. Nella Bibbia, nel presepe, oggi”. La puntata è dedicata al presepe e analizza la centralità degli animali, in particolare dell’asino, nel presepe vivente di Greccio di Francesco d’Assisi, e in diversi momenti dell’Antico e del Nuovo Testamento. Tra gli ospiti intervistati da Gabriella Caramore ci saranno Paolo De Benedetti, Ermanno Cavazzoni, ed Alberto Pellissero per un confronto con gli animali nell’Induismo.

Nel corso della trasmissione verranno rilanciate alcune puntate di “Uomini e profeti” sempre incentrate sul presepe, con Chiara Frugoni e Marino Niola, riascoltabili su RaiPlay Sound.

Caramore ha vissuto e studiato a Padova, dove si è laureata in Filosofia con una tesi sul pensiero giovanile di György Lukács, di cui anni più tardi curerà l’edizione italiana del Diario (1910-1911) (Milano, Adelphi, 1983). Dal 1972 vive e lavora a Roma. La sua attività di scrittura e di parola, mossa inizialmente intorno a interessi letterari e filosofici, si è orientata sempre più verso una attenzione al problema religioso, inteso come “luogo di confine della conoscenza” (Paul Tillich).

Collaboratrice dal 1982 di Rai Radio 3, è autrice e conduttrice di numerose trasmissioni radiofoniche, tra cui dal 1993 al giugno 2018 Uomini e Profeti, programma di cultura religiosa (trasmissione che esisteva già dal 1982 circa ma in altra forma).

Collabora con articoli, saggi e interventi a varie testate culturali e a incontri pubblici su temi di confine nell’esperienza religiosa.

Dal 2002 al 2005 ha insegnato “Religioni e comunicazione” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, nel Corso di laurea in Scienze storico-religiose. Fino al 2006, ha curato sull’edizione domenicale del quotidiano Avvenire la rubrica Sul confine.

Nel 2012 ha ricevuto dalla Facoltà valdese di teologia di Roma la “Laurea Honoris Causa” in Teologia.

Un appuntamento assolutamente da non perdere con l’approfondimento.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *