Oggi in radio appuntamento con “Hollywood Party”
In diretta dal Cinema Arlecchino di Milano, con Alice Rohrwacher e gli studenti della NABA
È in diretta dal Cinema Arlecchino di Milano la puntata di “Hollywood Party”, in onda martedì 13 febbraio alle 19.00 su Rai Radio 3 e in streaming su RaiPlay Sound, in occasione del secondo appuntamento di “NABA – Percorsi d’autore”, rassegna dedicata ai giovani autori italiani e alla loro idea di cinema promossa dalla Nuova Accademia di Belle Arti e dalla Cineteca di Milano.
Ospite della trasmissione condotta da Steve Della Casa e Dario Zonta sarà Alice Rohrwacher, protagonista di un incontro con il pubblico e di un dialogo con alcuni degli allievi dell’Accademia che interverranno durante la diretta radiofonica. La regista presenterà inoltre il suo ultimo film, “La chimera”, ambientato nella Tuscia degli anni Ottanta e interpretato, tra gli altri, da Josh O’Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini e Alba Rohrwacher, un viaggio avventuroso tra vivi e morti, tra boschi e città, tra feste e solitudini in cui tutti i personaggi sono alla ricerca della Chimera.
Alice Rohrwacher nasce a Fiesole (Firenze), in Toscana, da madre italiana e padre tedesco, nativo di Amburgo. Trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Castel Giorgio, in provincia di Terni, terra di origine della madre e luogo di lavoro del padre, apicoltore. Sua sorella maggiore è l’attrice Alba Rohrwacher. Nel 2005 ha partecipato, come co-regista, sceneggiatrice, montatrice, e direttrice della fotografia, alla realizzazione di Un piccolo spettacolo, documentario in bianco e nero di Pierpaolo Giarolo. Nel 2008 è aiuto regista e montatrice in Tradurre, documentario di Pierpaolo Giarolo.
Il suo esordio come regista è avvenuto nel 2006 con la direzione de “La Fiumara”, episodio del documentario collettivo Checosamanca, prodotto da Carlo Cresto-Dina. Il 2011 è l’anno del vero e proprio esordio cinematografico, con il film Corpo celeste, presentato nella Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2011.
Appuntamento assolutamente imperdibile.