Oggi in Radio: A "Radio3Mondo" le milizie di Trump - Su Radio3 con Luigi Spinola Oggi in Radio: A "Radio3Mondo" le milizie di Trump - Su Radio3 con Luigi Spinola
 | 

Oggi in Radio: A “Radio3Mondo” le milizie di Trump – Su Radio3 con Luigi Spinola

Oggi in Radio: A "Radio3Mondo" le milizie di Trump - Su Radio3 con Luigi Spinola Oggi in Radio: A "Radio3Mondo" le milizie di Trump - Su Radio3 con Luigi SpinolaL’assalto alla sede del Congresso a Washington è stato portato avanti dai militanti più fedeli del presidente uscente Donald Trump. Un sentimento reciproco, dato che lo stesso Trump ha dichiarato di amarli. Tra i sostenitori agguerriti del presidente, c’erano anche gruppi organizzati del mondo di estrema destra e del suprematismo bianco, come i Proud Boys – che il presidente uscente chiama spesso ‘patrioti’ – o il movimento dei Boogaloo, che assomiglia a una vera e propria milizia strutturata in maniera paramilitare. È un universo variegato quello che si è riversato a Washington per contestare la vittoria di Joe Biden alle presidenziali statunitensi e che ha preso d’assalto Capitol Hill. Senza dimenticare i seguaci di Qanon, una teoria del complotto secondo la quale esisterebbe una trama segreta organizzata dal “deep state” dove poteri occulti muoverebbero le fila di un complotto contro Trump e i suoi alleati, oltre a favorire una rete dedita alla pedofilia internazionale.
Luigi Spinola ne parlerà, venerdì 8 gennaio alle 11, a “Radio3Mondo” con Giovanni Borgognone, professore di “Teoria e storia della democrazia” all’Università di Torino e autore di La destra americana. Dall’isolazionismo ai neocons e House of Trump. Ritratto di una presidenza privata.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *