Oggi in radio: A “Radio3Mondo” le elezioni in Francia. La rinascita dei partiti tradizionali
Secondo gli exit poll del primo turno delle elezioni regionali in Francia di domenica 20 giugno, sia il partito di estrema destra di Marine Le Pen Rassemblement National (RN) sia il partito centrista del presidente francese Emmanuel Macron La République En Marche (LREM) sono andati molto peggio rispetto a quanto previsto dai sondaggi. I loro candidati alla presidenza regionale sono arrivati in testa in pochissime regioni.
Hanno approfittato di questa situazione i Républicains e il Partito Socialista, i cui candidati sono arrivati al primo posto in tutte le regioni della Francia continentale tranne la Provence-Alpes-Côte-d’Azur.
A “Radio3Mondo” in onda martedì 22 giugno alle 11 Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Danilo Ceccarelli, giornalista di Agenzia Nova e Huffington Post, in collegamento da Parigi. Gli storici partiti del centrodestra e del centrosinistra francese hanno vissuto una sorta di rinascita, nonostante l’alta astensione.
Le elezioni erano considerate un momento significativo per diversi partiti a livello nazionale soprattutto in vista delle elezioni presidenziali del 2022, dove ci si aspetta che Macron e Le Pen saranno i primi due candidati a sfidarsi.