Oggi in Radio: A “Radio3Mondo” la polemica a distanza Francia Turchia – Su Radio3 con Roberto Zichittella ospiti giornalisti ed esperti
“Non comprate prodotti francesi”, ha chiesto il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, continuando ad alimentare la polemica a distanza con il collega francese Emmanuel Macron, dopo la decisione della Francia di richiamare l’ambasciatore ad Ankara. Le radici dello scontro risalgono a quando nella banlieu di Parigi il professor Samuel Paty è stato decapitato per aver mostrato alcune vignette su Maometto durante una lezione sulla libertà d’espressione, e al 2 ottobre quando, presentando una legge per contrastare il “separatismo islamista“, il titolare dell’Eliseo aveva fatto arrabbiare molti musulmani affermando che l’Islam ormai è “in crisi in tutto il mondo”. In risposta, circa 10.000 persone hanno marciato a Dacca, in Bangladesh, contro la Francia per la pubblicazione delle vignette su Maometto. Il ministro degli interni francese Gérard Darmanin ha dichiarato che la Francia combatte un’ideologia e non una religione. Ma la battaglia tra Francia e Turchia forse si gioca anche altrove: nelle acque del Mediterraneo Orientale.
Roberto Zichittella, nella puntata di “Radio3Mondo” di mercoledì 28 ottobre, alle 11 su Rai Radio3, ne parlerà con Danilo Ceccarelli, giornalista di Agenzia Nova e Huffington Post in collegamento da Parigi, Giuseppe De Donna, corrispondente Agi a Istanbul, e Manlio Graziano, professore di geopolitica alla Sorbona, specializzato in geopolitica delle religioni, che in Italia ha pubblicato “Il secolo cattolico. La strategia geopolitica della Chiesa”.