Oggi in Radio: A "Radio3Mondo" i tanti conflitti della Colombia - Su Radio3 Alessandro Rampietti ospite di Marina Lalovic Oggi in TV: A "Radio3Mondo" i tanti conflitti della Colombia - Su Radio3 Alessandro Rampietti ospite di Marina Lalovic
 | 

Oggi in Radio: A “Radio3Mondo” i tanti conflitti della Colombia – Su Radio3 Alessandro Rampietti ospite di Marina Lalovic

Oggi in Radio: A "Radio3Mondo" i tanti conflitti della Colombia - Su Radio3 Alessandro Rampietti ospite di Marina Lalovic Oggi in TV: A "Radio3Mondo" i tanti conflitti della Colombia - Su Radio3 Alessandro Rampietti ospite di Marina LalovicCombattimenti alla frontiera con il Venezuela, autobombe vicino a quella con l’Ecuador, altri 40 leader sociali uccisi nei primi mesi del 2021 e un aumento dei massacri che ha portato l’ONU a preoccuparsi e a pubblicare un rapporto allarmante. La bella Colombia continua a essere allo stesso tempo terra di grande fascino ed enormi problemi. Al centro, come sempre, la popolazione civile – colombiana e venezuelana – la mancanza di rispetto dei diritti umani e il riempimento di un “vuoto territoriale” seguito alla firma degli accordi di pace del 2016, mai davvero implementati. Un pensiero, poi, sarà dedicato a Mario Paciolla, lavoratore dell’Onu morto in Colombia che domenica scorsa avrebbe compiuto 34 anni.
Venerdì 2 aprile alle 11.00 a “Radio3Mondo”, Marina Lalovic ne parlerà con Alessandro Rampietti, corrispondente di Al Jazeera in Colombia.
A seguire la testimonianza di Patricia Nieto, giornalista, scrittrice, professoressa dell’università di Antioquia dove dirige “Hacemos Memoria”, un progetto che indaga, discute e propone un dialogo pubblico sul conflitto armato e sulle gravi violazioni dei diritti umani accadute in Colombia, raccolta da Giulia De Luca.
E, infine, Andrea Borgnino con le sue #Interferenze andrà alla scoperta di Frecuencia Paz, una serie di programmi e podcast trasmessi da 100 radio comunitarie su tutto il territorio della Colombia che affronta il tema della pace, della pacificazione e degli strumenti per raggiungerla.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *