Oggi in Radio: A Radio3Mondo 10 anni di rivolte in Egitto – Laura Silvia Battaglia ne parla con il prof. Gennaro Gervasio
A dieci anni dalle rivolte arabe del 2011, cominciate con quella che è stata definita la “giornata della rabbia”, l’Egitto è passato dalla trentennale dittatura di Hosni Mubarak a quella di Abdel Fattah al Sisi. Cosa hanno rappresentato quelle giornate, a quali cambiamenti hanno portato? E a che punto è il Paese oggi?
Laura Silvia Battaglia ne parlerà lunedì 25 gennaio, alle 11, con Gennaro Gervasio, docente di storia e politica del Medio Oriente e Nordafrica all’Università Roma 3 e tra gli autori della versione italiana di Orient XXI, piattaforma su Medio Oriente e Nord Africa.
In quelle rivolte, un ruolo importante lo ebbero anche la tecnologia e i social media: se ne discuterà con Donatella della Ratta, professore associato di comunicazione e media studies alla John Cabot University e autrice del libro Shooting a Revolution: Visual Media and Warfare in Syria (Pluto Press 2018).
Dal 2015 al 2019 l’Egitto è diventato inoltre il terzo importatore di armi al livello mondiale, molte delle quali arrivano proprio dall’Italia. Interviene Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne per la rete italiana Pace e Disarmo e fondatore dell’Osservatorio Milex sulle spese militari.