Oggi in radio: A Radio3 Mondo la Slovenia alla presidenza Ue. Obiettivo anche sulla Bielorussia
Per la seconda volta Lubiana assume la presidenza della Ue. Crisi economica, pandemia, questione migranti incidono su una presidenza vista da alcuni con timore.
Anna Maria Giordano ne parlerà con Matteo Bonomi, ricercatore all’Istituto Affari Internazionali ed esperto di Balcani, a Radio3 Mondo, in onda lunedì 5 luglio alle 11.00 su Radio3.
Gli avversari del premier conservatore sloveno Jansa lo accusano di copiare lo stile autoritario del suo alleato sovranista Viktor Orban, mentre per Bruxelles destano preoccupazione lo stato di diritto, la cooperazione con la Procura europea e la libertà di stampa. Tra le priorità annunciate intanto ci sarà un vertice in autunno sull’integrazione dei Balcani occidentali. Il ministro degli Esteri Logar ha dichiarato: “Se la UE non riempie il vuoto nei Balcani occidentali, lo farà qualcun altro, è nel nostro migliore interesse strategico agire il prima possibile e integrare questi paesi nell’UE”.
In primo piano, poi, anche la situazione in Bielorussia che sospenderà la sua partecipazione al partenariato orientale dell’Ue, inteso ad avvicinare gli europei e le ex repubbliche sovietiche, per protestare contro le sanzioni adottate nei suoi confronti da Bruxelles, dopo il caso del dirottamento dell’aereo di linea con a bordo un attivista dissidente. Ma come se la passa l’opposizione nel paese? Il racconto di Lorenzo Giroffi e Andrea Sceresini, autori di un reportage da Minsk, realizzato per il programma di Rai3 “Il fattore umano”.