Oggi in Radio: A "Radio3 Mondo" la Giornata Internazionale del Migrante - Con Laura Silvia Battaglia su Rai Radio3 Oggi in Radio: A "Radio3 Mondo" la Giornata Internazionale del Migrante - Con Laura Silvia Battaglia su Rai Radio3
 | 

Oggi in Radio: A “Radio3 Mondo” la Giornata Internazionale del Migrante – Con Laura Silvia Battaglia su Rai Radio3

Oggi in Radio: A "Radio3 Mondo" la Giornata Internazionale del Migrante - Con Laura Silvia Battaglia su Rai Radio3 Oggi in Radio: A "Radio3 Mondo" la Giornata Internazionale del Migrante - Con Laura Silvia Battaglia su Rai Radio3Alcuni stati nel nord della Nigeria hanno ordinato la chiusura di tutte le scuole in seguito al rapimento di centinaia di alunni avvenuta la scorsa settimana nello stato di Katsina dopo l’attacco del gruppo militante islamista Boko Haram. Mancano ancora più di 300 bambini, il che fa temere per la sicurezza di altre scuole, soprattutto quelle delle zone remote. Nel frattempo, l’Unione degli insegnanti nigeriana ha minacciato uno sciopero a livello nazionale a meno che il governo non migliori la sicurezza. Venerdì 18 dicembre alle 11.00 a “Radio3Mondo”, Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Alessandra Morelli, rappresentante UNHCR Niger. Secondo il sindacato gli alunni e gli insegnanti sono ora attivamente presi di mira da uomini armati e rapitori. E ‘attacco é un triste promemoria dei precedenti raid: dozzine di ragazze di Chibok, nello stato del Borno settentrionale, sono ancora disperse sei anni dopo essere state rapite dai jihadisti.
Il 18 dicembre è anche la Giornata Internazionale del Migrante. Qual è la situazione dei flussi migratori dal Nordafrica? Se ne parla con Laurence Hart, il direttore dell’OIM che racconterà anche la nuova campagna di sensibilizzazione #ParoleNuove, che ha l’obiettivo di stimolare un dibattito informato sulla migrazione, attraverso la promozione di un linguaggio meno polarizzato e divisivo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *