Oggi in radio: A “Radio3 Mondo” Iran, la rivoluzione dell’acqua. Roberto Zichittella ne parla con Annalisa Perteghella
La città delle meraviglie e dei giardini nel deserto, Isfahan: è lì che giorni fa c’è stata la più grande manifestazione ambientalista della storia iraniana. Migliaia di persone hanno sfilato risalendo il corso del fiume per chiedere che venga restituito alla città il bene per eccellenza, l’acqua. Una marcia che arriva dopo mesi di proteste diffuse in tutto il paese per la scarsità di acqua, che ha unito fasce diverse della popolazione, partita dai contadini ha poi portato in strada anche cittadini comuni. La siccità è sicuramente la causa ma anche la cosiddetta “bancarotta dell’acqua” ha il suo ruolo. Cattiva gestione delle risorse idriche e dei grandi progetti strutturali hanno spinto il sistema delle dighe, e favorito una rete di corruzione.
Roberto Zichittella ne parla a “Radio3 Mondo”, venerdì 3 dicembre alle 11 su Rai Radio 3, con Annalisa Perteghella, ricercatrice Ispi esperta d’Iran.
Restando in tema di conflitti ambientali, si ascolterà anche l’intervista realizzata da Roberto Zichittella a Joan Martínez Alier, Premio Balzan 2020 per sfide ambientali: risposte dalle scienze sociali e umane.