Oggi in Radio: A Radio3 Mondo i dieci anni di guerra in Siria – Su Radio3 con Roberto Zichittella e Sara Lucaroni
Il 15 marzo 2011 a Daraa, nel sud della Siria, scoppiavano le prime manifestazioni in seguito all’arresto e alla tortura di giovanissimi ragazzi che avevano scritto sul muro di una scuola: “È arrivato il tuo turno, dottore!”. Il dottore in questione era Bashar al Assad, oftalmologo di professione, e il suo “turno” era di cadere, come erano caduti Ben Alì e Mubarak nei due mesi precedenti.
Sono i dieci anni di guerra in Siria il focus della puntata di Radio3 Mondo in onda lunedì 15 marzo alle 11.00 su Rai Radio3.
Quelle prime manifestazioni nel marzo 2011, che avevano innescato una rivolta pacifica contro il presidente della Siria, sono state represse nel sangue, finché la lotta si è trasformata in una guerra civile su larga scala. Dieci anni dopo il conflitto ha lasciato più di 380.000 morti, devastato città e disegnato in altri paesi. Assad è ancora al potere, ma esercita una sovranità limitata su una terra lasciata in preda a potenze straniere e il popolo siriano non vede davanti a sé prospettive credibili di riconciliazione.
Roberto Zichittella ne parlerà con Sara Lucaroni, giornalista freelance, collaboratrice di Avvenire e L’Espresso.