Oggi in radio: A Radio Live Emma Menardi racconta il rifugio Nuvolau. Un appuntamento bisettimanale per gli amanti della montagna e delle sue storie
Su un ardito crinale roccioso si erge il rifugio Nuvolau, il più antico delle Dolomiti: è in Veneto, in provincia di Belluno, nel comune di Cortina d’Ampezzo. Ernesto Goio per arrivarci deve percorrere il sentiero 441 che da Passo Falzarego, porta ai 2575 metri di quota del rifugio. Qui lo attenderà Emma Menardi alla sua prima stagione da “rifugista” in quel luogo che l’ha riportata alla terra d’origine, tra le sue montagne dopo aver girato il mondo.
Su Radio Live, Il Rifugio, in onda lunedì 20 settembre alle 11, e poi nello stesso orario anche venerdì 24 settembre, è il racconto di una prima volta, della passione e dell’amore per la montagna, della ferrea volontà di fare gruppo con tutto lo staff per rendere vivo e accogliente quell’universo in equilibrio fra terra e cielo. Lungo il sentiero Ernesto Goio incontrerà anche Alessandro Menardi presidente degli “Scoiattoli di Cortina” l’associazione di alpinisti e arrampicatori più antica d’Italia.
Attila Dalla Palma, guida ambientale escursionistica, spiegherà invece una disciplina sempre più in voga, il trail running ovvero la corsa in montagna. Paola Valle presidente del Club Alpino Italiano sezione di Cortina d’Ampezzo racconterà, infine, lo stupore alla vista delle oltre 200 domande pervenute per gestire il rifugio e propone una sua chiave di lettura di questo dato.