Oggi in radio: A Eta Beta le sfide tecnologiche delle metropoli italiane. Su Radio1 le esperienze internazionali e la via italiana
Dalla città in cui tutto è raggiungibile entro 15 minuti all’intelligenza artificiale per combattere traffico, rifiuti e sprechi energetici. E poi micro mobilità, sensori, vernici mangia-smog, car sharing, smart working, telemedicina. Sono le sfide sulle quali si dovranno misurare le metropoli italiane chiamate a rinnovare sindaci e consigli comunali, all’insegna dell’innovazione sociale e delle nuove tecnologie.
Ma quali sono le esperienze di maggior successo a livello internazionale? E quali i nodi da sciogliere? La puntata di Eta Beta, in onda sabato 23 settembre alle 11.30 su Radio1, andrà a scoprire i cambiamenti in città europee, americane e asiatiche. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini Alessandro Cassieri, corrispondente Rai da Parigi, Carlo Ratti, fondatore dello studio CRA a Torino e New York, e direttore del Senseable City Lab presso il MIT di Boston, Ivana Pais, docente di Sociologia economica nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e autrice con Ezio Manzini del libro “Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti”.
E poi Luciana Maci, giornalista di EconomyUp, esperta di tecnologia, Federico Parolotto, cofondatore di Mic- Mobility in chain, società di consulenza internazionale sui problemi della mobilità.