Oggi in Radio: A "Eta Beta" Il business intorno all'economia spaziale - Su Radio1 in diretta con Massimo Cerofolini Oggi in Radio: A "Eta Beta" Il business intorno all'economia spaziale - Su Radio1 in diretta con Massimo Cerofolini
 | 

Oggi in Radio: A “Eta Beta” Il business intorno all’economia spaziale – Su Radio1 in diretta con Massimo Cerofolini

Oggi in Radio: A "Eta Beta" Il business intorno all'economia spaziale - Su Radio1 in diretta con Massimo Cerofolini Oggi in Radio: A "Eta Beta" Il business intorno all'economia spaziale - Su Radio1 in diretta con Massimo Cerofolini  Da una parte i satelliti che permettono di monitorare dall’alto i cambiamenti climatici, la diffusione del covid, il traffico sulle strade. Dall’altra, le tecnologie concepite per gli astronauti e trasformate in prodotti della vita quotidiana, come le lenti antigraffio o i purificatori dell’aria. Nel grande circo del Cosmo non ci sono soltanto i progetti con cui Governi e colossi tecnologici si lanciano alla conquista della Luna o di Marte. Ma anche l’enorme ricaduta sulla società offerta dai dati e dalle invenzioni che arrivano dallo Spazio. In occasione della conferenza New Space Economy, “Eta Beta”, sabato 5 dicembre, alle 11.05 in diretta su Rai Radio1, racconterà l’economia spaziale che muove 350 miliardi di dollari nel mondo e che vede l’Italia in ottimo piazzamento con 280 aziende e 7 mila addetti.
Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Luca Del Monte, responsabile Politica industriale e Space economy per l’Agenzia spaziale europea (Esa); Ettore Perozzi, esperto di Sorveglianza spaziale dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), che spiega i rischi dei detriti satellitari in orbita nel cosmo (ospite del National Geographic Festival delle scienze); Anna Gregorio, docente di fisica all’Università di Trieste e fondatrice di PicoSats, spin-off dell’ateneo triestino che sviluppa piccoli satelliti per usi scientifici e tecnologici (ospite della Notte europea dei ricercatori sharper).
Eta Beta è poi anche sul podcast sito www.etabeta.rai.it

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *