Oggi in RADIO: “25 Aprile, Radio Techetè ricorda la Liberazione”. Due podcast originali su aspetti meno noti della Resistenza
Radio Techetè presenta, in occasione della Festa della Liberazione, due podcast originali realizzati in collaborazione con l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, la Casa della Memoria e il Comune di Milano. Attraverso questi contenuti, si vogliono raccontare due aspetti poco noti della nostra Resistenza: le intercettazioni dei partigiani milanesi nella comunicazioni telefoniche della Brigata Muti e la storia di Radio Libertà, emittente partigiana che usava canzoni e ballate per intrattenere e informare il pubblico di Biella.
“Parla, il nemico ti ascolta, Radio-racconto sulle intercettazioni dei partigiani ai comandi nazi-fascisti” è il titolo del primo podcast che porta nella Milano del 1944 e permette di aprire una finestra inedita sulla gestione della città e sul governo dell’RSI la Repubblica Sociale Italiana. Attraverso le telefonate intercettate dal centralino della legione Ettore Muti, si ascolteranno voci come quella del Duce o quelle dei militari che gestivano l’ordine in città. Gli autori del podcast sono Danilo De Biasio, Elisabetta Ranieri, Elisabetta Vergani.
La storia dell’emittente partigiana biellese Radio Libertà è invece al centro del podcast “Ogni casa d’italia, scritti e voci da Radio Libertà” che in due puntate permette di scoprire una storia unica, fatta di canzoni e di lotta partigiana. Radio Libertà usava un linguaggio speciale, fatto di informazioni sull’attività della resistenza locale ma anche di intrattenimento, attraverso un coro e un orchestra che sono rimasti nel mito della lotta partigiana piemontese. Gli autori di questo podcast sono Andrea Borgnino e Mauro Pescio.
I podcast saranno trasmessi su Radio Techetè oggi a partire dalle ore 11 e disponibili on-demand sul sito dal 24 aprile.