Oggi in diretta streaming “Maremma Toscana Meets Ambiente e Territorio”: conservare l’ambiente è un valore etico e un’occasione di business Oggi in diretta streaming “Maremma Toscana Meets Ambiente e Territorio”: conservare l’ambiente è un valore etico e un’occasione di business

Oggi in diretta streaming “Maremma Toscana Meets Ambiente e Territorio”: conservare l’ambiente è un valore etico e un’occasione di business

Oggi in diretta streaming “Maremma Toscana Meets Ambiente e Territorio”: conservare l’ambiente è un valore etico e un’occasione di business Oggi in diretta streaming “Maremma Toscana Meets Ambiente e Territorio”: conservare l’ambiente è un valore etico e un’occasione di businessNuovo appuntamento con le dirette streaming di Maremma Toscana Meets Experience. L’argomento della diretta di oggi sarà Ambiente e Territorio.

Preservare e conservare il territorio è un valore fondamentale, di cui le associazioni che si occupano di ambiente, come il WWF, tra i protagonisti della diretta, si fanno promotrici ormai da decenni. Questa impostazione, nel tempo, è diventata patrimonio anche di imprenditori privati che l’hanno sposata e implementata nel proprio modo di fare business. Due di queste realtà saranno ospiti di questo appuntamento : l’Azienda Bioagricola LaSelva di Albinia e l’Agriturismo Biologico Sant’Egle di Sorano.

L’ambiente diventa così, rispettivamente per associazioni e aziende, fonte di sostentamento per le attività e occasione di posizionamento di mercato, attraverso le buone pratiche ambientali che si riflettono in prodotti di eccellenza e portatori di valori etici.

Maremma Toscana Meets ne discuterà insieme a qualificati interpreti di queste esperienze:

Fabio Cianchi, coordinatore Oasi WWF della Maremma. In Maremma il WWF ha creato e gestisce ben 3 oasi: due in zone umide e una in zona collinare, presso la Laguna di Orbetello, il Lago di Burano e a Bosco Rocconi, nel comune di Roccalbegna. La filosofia di conservazione della natura e le buone pratiche quotidiane caratterizzano il grande impegno del personale e la generosa accoglienza verso chi vuole condividere questi angoli di paradiso.

Alessandra Caponi, che gestisce con l’Associazione Occhio in Oasi il Casale Giannella, struttura turistica e primo Centro Educazione Ambientale d’Italia, proprio all’interno di una delle Oasi WWF. La splendida posizione del Casale offre un’enorme quantità di spunti e di occasioni per un’esperienza unica: situato sul Tombolo della Giannella, la striscia di terra più settentrionale che collega il Monte Argentario al “continente”, esso si affaccia sulla laguna di Orbetello e dista solo 200 metri dalla spiaggia di un mare caldo e limpido.

Christian Stivaletti, amministratore delegato de LaSelva, azienda che coltiva prodotti biologici dal 1980, secondo le normative dell’Unione Europea sull’agricoltura biologica. Oggi LaSelva si estende su una superficie di circa 800 ettari, in buona parte coltivati, vitati o adibiti a pascolo dove si producono più di 200 specialità gastronomiche e vini biologici. “Niente è tolto, niente è aggiunto”: questo il motto alla base della loro filosofia produttiva, che vuole catturare nel barattolo il gusto autentico dei frutti appena raccolti.

Erika Mugnai, titolare di Sant’Egle, dal 2010 progetto visionario off-grid, dedicato a chi desidera un cambiamento positivo nel mondo. Abbiamo il potere di fare bene le nostre scelte e questo è un luogo dove la vacanza è ad impatto zero sull’ambiente ed incontra i valori di una crescita sostenibile. L’eco luxury resort biologico ha i minimi livelli di impatto ambientale e l’impegno giornaliero nel rispetto di tutte le pratiche etiche va oltre i tanti premi vinti e le certificazioni istituzionali.

Parteciperà inoltre alla diretta Fernando Di Fabrizio, presidente della Cooperativa COGECSTRE di Penne (PE) e responsabile del progetto Terre dell’Oasi. Modererà l’incontro per Alessandro Bertelli, presidente di Hakuna Matata Outdoor, che nasce dalla passione per la natura, gli sport all’aria aperta e l’amore per la terra di Maremma. I primi passi risalgono al 1986 e da quel momento l’avventura non si è più fermata: l’associazione è cresciuta ampliando sempre di più la propria offerta, fino ad essere oggi un punto di riferimento per tutti coloro che amano vivere immersi nella natura 365 giorni all’anno. La “mission” è far vivere, agli ospiti che decidono di visitare questi luoghi, esperienze e sensazioni uniche da portare sempre con sé. Lo staff di Hakuna Matata Outdoor è costituito da guide ambientali escursionistiche, guide turistiche e istruttori sportivi.

-family: Source Sans Pro, serif;”>Maremma Meets il giornalista di PuntoZip Luca Ceccarelli.

L’appuntamento è per giovedì 21 maggio alle 18.45 e si potrà partecipare in due modi: tramite Zoom (interattivo), cliccando sul link https://us02web.zoom.us/j/88927985808 o su Facebook, in diretta sulla pagina di Maremma Toscana meets

Per rimanere aggiornati, basta mettere “mi piace” alla pagina Facebook Maremma Toscana meets experience event

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *