Oggi Il futuro dei superyacht a "Casa Italia"

Oggi Il futuro dei superyacht a “Casa Italia”

L’avvenire della nautica di lusso made in Italy

Oggi Il futuro dei superyacht a "Casa Italia"

Dal periodo d’oro dell’industria italiana delle navi da diporto al voto dei giovani per le prossime elezioni europee, questi i temi con cui partirà la puntata di “Casa Italia” in onda domani 23 maggio su Rai Italia, RaiPlay e Rai2 in terza serata. 

Cresce nel mondo il mercato del lusso, un sogno per tanti ma una realtà per pochi, con i superyacht, combinato di ingegneria navale, bellezza, design e comfort. L’Italia è leader assoluto nella produzione con oltre il 50% del Global Order Book mondiale, con un fatturato, solo nel 2023, superiore agli 8 miliardi di euro, e un valore di export di +15,9% rispetto al 2022. L’eccellenza del Made in Italy, nella progettazione e nella cantieristica delle imbarcazioni da diporto è la scelta di grandi acquirenti dagli Stati Uniti agli Emirati Arabi. A guidare l’innovazione del settore ci pensa l’opera della maison italiana della nautica di lusso, con un superyacht di 50 metri, il più lungo al mondo, a impatto zero, alimentato con ‘reformer fuel cell’ a metanolo verde. Roberta Ammendola ne parlerà con Antonio Macaluso, giornalista, Piero Formenti, Residente Confindustria Nautica e Francesca Attuoni, Interior Designer nautico.

Si tornerà ad affrontare il tema del voto alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno soprattutto da parte delle giovani generazioni a cui è rivolta particolare attenzione in quanto eredi e traghettatori della democrazia, della libertà e della stabilità. E dall’Unione Europea arriva la ricerca di stabilire con i giovani maggiore confidenza non deludendo le loro aspettative e creando nuove concrete opportunità. Roberta Ammendola farà il punto con Michele Sciscioli, Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Si passerà, poi, a parlare di “portafoglio digitale”, nella rubrica ‘Sportello Italia’, con Lorenza Morello, giurista d’impresa. In attesa che diventi operativo entro l’anno, scopriremo, quali informazioni conterrà.

Imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *