Oggi grande appuntamento con "Cento, un secolo di radio"
 | 

Oggi grande appuntamento con “Cento, un secolo di radio”

omaggio a Vittorio De Sica

Oggi grande appuntamento con "Cento, un secolo di radio"
A cinquant’anni dalla scomparsa, sarà dedicata quasi interamente al ricordo di Vittorio De Sica, uno dei massimi protagonisti del cinema italiano, la puntata di “Cento, un secolo di radio“, condotto da Umberto Broccoli, in onda mercoledì 13 novembre alle 18.05 su Rai Radio1.
Il grande attore e regista Premio Oscar, sempre attento e misurato, nasce il 7 luglio del 1901 a Sora, in provincia di Frosinone, e muore a Parigi il 13 novembre 1974. Regista di capolavori del Neorealismo, De Sica racconta pagine di grande modernità, anticipa temi sociali e argomenti che hanno toccato il cuore e l’anima di tutti.
Il programma riproporrà l’ascolto di una serie di suoi contributi radiofonici tratti da ‘Ciak’, Programma Nazionale, 4 marzo 1970, da ‘Il secondo cinema Italiano 1930-1943’, di Francesco Savio, Radiodue, 15 agosto 1975, da ‘Mostra personale’, Secondo Programma, 23 agosto 1961 e da ‘I maestri del sorriso’, Protagonisti del teatro leggero italiano, ritratti da Guido Davico Bovino, per la regia dl Massimo Scaglione, Radiodue, 25 novembre 1990. In conclusione, la voce e qualche verso dello sceneggiatore Cesare Zavattini.
Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto. Attraverso la narrazione di Umberto Broccoli, il ruolo della Radio dalle sue origini ai giorni nostri: gli anni Quaranta, la Guerra e il dopoguerra, la nascita della Televisione e il moltiplicarsi di mezzi, linguaggi e format che ancora oggi la vedono competitiva e vincente. Un racconto di Umberto Broccoli attraverso il colore dei suoni.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *