Oggi arriva "Successo. Storie e voci dal Novecento"
 | 

Oggi arriva “Successo. Storie e voci dal Novecento”

La musica di Armando Trovajoli

Oggi arriva "Successo. Storie e voci dal Novecento"
Umberto Broccoli dedica la puntata di “Successo. Storie e voci dal Novecento“, in onda venerdì 17 gennaio alle 18.05 su Rai Radio 1 al grande pianista, compositore e direttore d’orchestra Armando Trovajoli. Musicista eclettico, il Maestro Trovajoli, classe 1917, ha raccontato in musica quasi ottant’anni di vita e di costume e  le sue melodie sono state la colonna sonora della generazione del dopoguerra, regalando sogni e scrivendo una pagina della cultura italiana.
Trasmissione che nasce sulla scia di “Cento un secolo di Radio” andata in onda nel 2024, anno del centenario della radio, per valorizzare l’immenso patrimonio di documenti sonori conservati negli archivi delle Teche RAI. Documenti che sono a buon diritto fonti aperte per la conoscenza della storia e delle storie della nostra Nazione. Sulla base di questo precedente nasce “Successo. Storie e voci dal Novecento”. L’ Informazione, le grandi inchieste, la cronaca, i fatti, le storie, la musica (classica, operistica e leggera), la programmazione (rileggendo parallelamente Il Radiocorriere, miniera di informazioni sui programmi e non solo), le trasmissioni, le singole voci conservate in archivio, i personaggi, le curiosità nei palinsesti della Radio (si sa dell’ esistenza di trasmissioni realizzate per i soldati di leva? Oltre alla curiosità del fatto in sé, questo offre il pretesto per raccontare la naia) e via ricercando. Un patrimonio sconfinato, costituito spesso da documenti mandati in onda una sola volta che mette in mostra permanente i gioielli di famiglia e, senza voler inserire elementi inutili di competizione con la televisione, la radio dà voce alla cronaca, all’informazione, alla politica, allo spettacolo, ai protagonisti, alle testimonianze della gente, tra giovani e meno giovani, alla musica, all’arte, alla letteratura, alla grande cultura, alle storie di tutti i giorni.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con la storia del nostro grande intrattenimento. Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *