Oggi appuntamento con "Cento, un secolo di radio"
 | 

Oggi appuntamento con “Cento, un secolo di radio”

Una puntata dedicata a Nino Benvenuti

Oggi appuntamento con "Cento, un secolo di radio"

Si apre ricordando uno degli sportivi italiani più popolari e amati di tutti i tempi, Nino Benvenuti, la puntata di “Cento, un secolo di radio“, con Umberto Broccoli, in onda lunedì 13 maggio alle 17.05 su Rai Radio1. 

L’ex pugile, nato a Isola d’Istria nel 1938, è passato alla storia dopo aver vinto tutto: titolo italiano, europeo, olimpiadi e titolo mondiale. Olimpionico dei welter ai Giochi di Roma del ’60, si ascolteranno alcune sue dichiarazioni rilasciate a caldo ad Ezio Zefferi subito dopo la vittoria dell’Oro a Roma, il 5 settembre 1960 (da ‘Radio Olimpia’, Programma nazionale, 5 settembre 1960). Si ascolterà poi Benvenuti recitare un passaggio della poesia “Trieste” di Umberto Saba (da ‘Juke box della poesia’, programma presentato e realizzato da Achille Millo, Secondo programma, 10 aprile 1968) ed esultare al microfono del radiocronista Paolo Valenti alla sua vittoria su Emile Griffith, nel celebre incontro di Campionato Mondiale di Pugilato dei pesi medi Griffith-Benvenuti del 17 aprile 1967 al Madison Square Garden di New York (da ‘Notte Sport’, trasmissione speciale del Giornale Radio, Nazionale, 17 aprile 1967). A seguire uno stralcio de ‘La posta dell’agricoltore”, rubrica del programma per gli agricoltori ‘Vita nei campi’, in onda nel 1955, la domenica, sul Programma Nazionale e riguardante il mercato, le aziende, l’andamento dei prezzi e consigli commerciali.

Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto. Attraverso la narrazione di Umberto Broccoli, il ruolo della Radio dalle sue origini ai giorni nostri.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *