Oggi appuntamento con "Cento, un secolo di radio"
 | 

Oggi appuntamento con “Cento, un secolo di radio”

ricordo di Alighiero Noschese

Oggi appuntamento con "Cento, un secolo di radio"

Cento, un secolo di radio“, programma condotto da Umberto Broccoli, nella puntata di lunedì 25 Novembre, alle 18.05 su Rai Radio1, ricorda Alighiero Noschese, l’inventore delle imitazioni in tv.
Il 25 novembre 1932 nasce a Napoli il più grande imitatore di tutti i tempi, Alighiero Noschese, il primo in grado di rielaborare i personaggi – a partire dal presidente Giovanni Leone, suo professore ai tempi dell’università – cogliendo tic, aneddoti e curiosità dagli incontri avuti con le “vittime” delle sue imitazioni. Aspirante giornalista e praticante nel Giornale Radio diretto da Vittorio Veltroni, quasi subito Noschese capisce la sua grande propensione per l’imitazione, che comincia a realizzare prima a teatro e in radio, poi in televisione. Verrà riproposta la voce di Alighiero intervenuto alla trasmissione ‘Il grano in erba’, ricordi di scuola e degli anni verdi, raccolti da Sandra Milo e Gustavo Palazio, regia di Marcello Coscia, Radiodue, 14 dicembre 1978. A seguire si potrà ascoltare il celebre imitatore rispondere alla domanda di Paolo Villaggio su tre cose o personaggi degli Usa che vorrebbe salvare (da ‘Formula Uno’, Secondo Programma, 27 ottobre 1971.
Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto. Attraverso la narrazione di Umberto Broccoli, il ruolo della Radio dalle sue origini ai giorni nostri: gli anni Quaranta, la Guerra e il dopoguerra, la nascita della Televisione e il moltiplicarsi di mezzi, linguaggi e format che ancora oggi la vedono competitiva e vincente. Un racconto di Umberto Broccoli.
Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *