Oggi appuntamento con "Cento, un secolo di radio"
 | 

Oggi appuntamento con “Cento, un secolo di radio”

L’ultimo volo del Concorde e le calzoni di Milva

Oggi appuntamento con "Cento, un secolo di radio"
Umberto Broccoli ricorda l’ultimo volo dell’aereo di linea supersonico Concorde, effettuato da New York a Londra il 24 ottobre 2003, nella puntata di “Cento, un secolo di radio” in onda giovedì 24 ottobre alle 18.05 su Rai Radio1.
Il Concorde, progettato da Air France e British Airways, inizia a solcare i cieli il 21 gennaio 1976, viaggiando a 1.350 miglia l’ora, oltre la barriera del suono, e dimezzando così i tempi di volo. L’unico ma disastroso incidente, il 25 luglio 2000 in Francia, ne decreta il termine del servizio che arriva nel 2003. Nella puntata di “Cento, un secolo di radio” si ascolterà la notizia dell’ultimo volo raccontata da Marco Varvello, corrispondente Rai da Londra, dal GR1 della mezzanotte del 25 ottobre 2003.
A seguire, la trasmissione del 1961 ‘Le canzoni di Milva’, con protagonista l’eclettica Milva, pseudonimo di Maria Ilva Biolcati. Il programma è supportato dall’Orchestra Angelini, con gli attori Tino Scotti, Lauretta Masiero e Renzo Palmer e i cantanti Giorgio Consolini, Giuseppe Negroni e Mario Perci. Testi di Corbucci e Grimaldi. Presenta Corrado, per la regia di Raffaele Meloni. Si ascolteranno la sigla e uno sketch da ‘Le canzoni di Milva’, Nazionale, 14 giugno 1961. Infine qualche verso dello sceneggiatore Ennio Flaiano.
Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto. Attraverso la narrazione di Umberto Broccoli, il ruolo della Radio dalle sue origini ai giorni nostri: gli anni Quaranta, la Guerra e il dopoguerra, e la nascita della Televisione.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *