Oggi appuntamento con "Cento, un secolo di radio"
 | 

Oggi appuntamento con “Cento, un secolo di radio”

Da “Gran varietà” le voci di Johnny Dorelli e Rita Pavone

Oggi appuntamento con "Cento, un secolo di radio"

La puntata di “Cento, un secolo di radio“, condotta da Umberto Broccoli e in onda mercoledì 2 ottobre alle 18.05 su Rai Radio1, è dedicata all’inizio del secondo ciclo della trasmissione “Gran varietà”, in onda sul Secondo Programma dal 2 Ottobre 1966. “Gran varietà” si può ben considerare una delle trasmissioni più longeve della storia della radio italiana, avendo totalizzato in onda ben 42 cicli e anche alcune riedizioni. Si ascolterà la storica sigla, la voce del conduttore Johnny Dorelli e un intervento di Rita Pavone, tutti tratti da “Gran varietà”, Secondo Programma, Domenica 2 ottobre 1966, ore 9:35. In conclusione la voce e qualche verso dello scrittore Carlo Betocchi.

Umberto, figlio dell’autore Bruno Broccoli, dopo la maturità al liceo classico Tasso di Roma nel 1972, si laurea in Lettere classiche nel 1976 con una tesi in archeologia cristiana presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove successivamente insegna per tre anni, dal 1976 al 1979, epigrafia cristiana antica, greca e latina, iconografia paleocristiana, scultura e mosaici. Dopo la specializzazione alla Scuola nazionale di Archeologia dell’Università degli Studi di Roma consegue nel 1978 il baccalaureato e licenza al Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, presso l’Università Pontificia.

È stato direttore del Castello di Giulio II di Ostia dal 1980 al 1987 e membro del Consiglio Nazionale per i Beni Culturali. Come archeologo medievista, ha successivamente lavorato per la Soprintendenza Archeologica di Roma. Tra il 1988 e il 1992 è stato membro del Consiglio nazionale per i Beni Culturali del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e redattore di riviste specialistiche di archeologia medievale. Dal 1º agosto 2008 al 12 giugno 2013 è stato Sovrintendente ai beni culturali di Roma Capitale. Per questo incarico è stato insignito della onorificenza di Commendatore della Repubblica dal Presidente Giorgio Napolitano.

Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *