Oggi appuntamento “Cento, un secolo di radio”
Il ricordo di Vittorio Veltroni e il viaggio di Paolo VI in Asia nel 1970
Appuntamento davvero imperdibile.
Negli anni Sessanta e Settanta, il mondo appare diviso fra Occidente capitalista e Oriente comunista. L’avvento della società dei consumi di massa e la critica ai valori tradizionali delle società occidentali costituiscono la cornice all’interno della quale sempre più intellettuali e artisti si muovono alla ricerca di nuovi riferimenti e nuove ispirazioni, al di fuori…
Il ricordo del filosofo Sgalambro e della regista Wertmüller Il ricordo del filosofo e poeta Manlio Sgalambro, del quale ricorrono i cento anni dalla nascita e i dieci anni dalla morte, è al centro di “Cento, un secolo di radio“, condotto da Umberto Broccoli, in onda lunedì 9 dicembre alle 18.05 su Rai Radio 1. Intellettuale…
Il “Cadenzario” di Sciarrino “Cadenzario per orchestra con solisti”, il brano composto da Salvatore Sciarrino nel 1991 in occasione della celebrazione dei 200 anni della morte di Mozart: lo propone “Migrazioni”, in onda giovedì 10 ottobre alle 22.45 su Rai 5. Si tratta di una raccolta di Cadenze per diversi strumenti, rigorosamente elaborate dai Concerti…
Mercoledì 15 dicembre, “La scuola in Tivù” – su Rai Scuola (canale 146) e RaiPlay – propone queste lezioni: 08.30 – Lingua spagnola: “Vamos de fiesta!”, tenuta dal professor Manuel A. Perez del Liceo Statale “Garofano” di Capua (replica alle 16.30) 09.00 – Meccanica: “Prova di trazione statica, ciclo di lavorazione al tornio e alla…
A 14 anni conosce Indro Montanelli e da allora il giornalismo diventa la sua vita. Pubblica i suoi primi articoli a 16 anni e a 20 anni è già paroliere, romanziere e critico Tvv All’inizio degli anni ’70 è padrone assoluto del mestiere con lavori e collaborazioni in tutti i campi artistici: cinema, teatro, musica e saggistica….
Un omaggio alle donne, protagoniste attive della rifondazione democratica del Paese: lo propone Paolo Mieli in “Le Storie di Passato e Presente”, in onda domenica 14 agosto alle 20.30 su Rai Storia. Il mondo femminile è stato presente in tutto il movimento di Liberazione: sul campo di battaglia, con le armi in mano; nelle fabbriche,…