Oggi a "Rebus" l'esistenza in un'era di cambiamenti
 | 

Oggi a “Rebus” l’esistenza in un’era di cambiamenti

Ospite Mario Calabresi e l’astrofisica Ersilia Vaudo

Oggi a "Rebus" l'esistenza in un'era di cambiamenti
Un’era di guerre e grandi cambiamenti: come bisogna leggerli? E, più in generale, si può imparare a vivere il tempo in modo diverso? Di questo si occuperà “Rebus“, in onda domenica 10 novembre alle 16.15 su Rai 3. Giorgio Zanchini e Alessandro Campi ne parleranno con il giornalista e scrittore Mario Calabresi, che nel suo ultimo libro ha raccolto esperienze e incontri con persone che hanno recuperato una nuova dimensione dell’esistenza. A seguire, con Ersilia Vaudo, astrofisica dell’Agenzia Spaziale Europea, si discuterà delle intuizioni che hanno rivoluzionato l’idea dell’universo e delle prossime missioni spaziali.
Ersilia Vaudo Scarpetta si è laureata in Astrofisica, all’Università La Sapienza di Roma, dove ha inizialmente lavorato nel Dipartimento di Cosmologia su esperimenti per la misura dell’anisotropia della radiazione di fondo cosmico. Dal 1991 lavora all’Agenzia Spaziale Europea e ricopre attualmente il ruolo di Chief Diversity Officer a Parigi. In passato ha ricoperto vari ruoli strategici e ha inoltre lavorato quattro anni nelle Relazioni Internazionali all’ufficio dell’ESA di Washington DC, curando in particolare le relazioni con la NASA e la liaison dell‘ESA con il Canada e gli Stati Uniti.
È membro di International Women’s Forum e di Women in Aerospace Europe. La passione per la scienza e l’impegno sociale sono un filo rosso che attraversa il suo percorso e la motivazione che la spinge a scrivere articoli divulgativi da quasi trent’anni, convinta della forza della scienza sulle giovani generazioni.
Durante la sua carriera, tra la Francia e gli Stati Uniti, ha ricoperto incarichi in settori diversi tra cui la strategia, gli affari internazionali. È presidente dell’Associazione «Il Cielo itinerante» che promuove l’alfabetizzazione di bambini e bambine in zone ad alto rischio di abbandono scolastico. Per Einaudi ha pubblicato Mirabilis. Cinque intuizioni (piú altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo (2023).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *