Oggi a Passato e Presente, Walther Rathenau
Walther Rathenau, l’anima e il capitale
Venerdì 10 novembre sarà un giorno speciale per gli amanti della storia e della cultura, grazie a “Passato e Presente“.
Alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli e il professor Lucio Villari ci condurranno in un viaggio affascinante alla scoperta della vita di Walther Rathenau, un personaggio eclettico ed enigmatico che ha segnato profondamente la storia tedesca.
Walther Rathenau
Walther Rathenau fu una figura di spicco nel panorama industriale, letterario e politico tedesco durante la Grande Guerra.
Fu il principale artefice dell’efficace macchina bellica tedesca durante il conflitto, dimostrando una capacità organizzativa straordinaria.
Questa singolare personalità sarà al centro dell’attenzione in questo appuntamento di “Passato e Presente”.
Ciò che rende Rathenau così affascinante è la complessità delle sue contraddizioni.
Era di origine ebraica, ma al contempo un fervente nazionalista tedesco.
Era un grande imprenditore, ma anche un profondo studioso dell’animo umano.
La sua ricchezza borghese si contrapponeva alla sua convinzione nell’importanza di una rivoluzione sociale.
La sua vita è un intricato intreccio di elementi contrastanti che lo hanno reso una figura emblematica della sua epoca.
La carriera politica e l’attentato
La sua carriera politica come Ministro degli Esteri della Germania di Weimar fu promettente, ma tragica.
La sua visione di una Germania democratica e aperta al dialogo internazionale venne interrotta da un attentato mortale perpetrato da ambienti dell’estrema destra.
Questo episodio oscuro della storia tedesca verrà esaminato in dettaglio durante il programma, portando alla luce le sfide politiche che Rathenau affrontò e la tragica fine della sua vita.
Questo episodio di “Passato e Presente” offre un’opportunità straordinaria per immergersi nella vita e nelle contraddizioni di Walther Rathenau, un uomo il cui impatto sulla storia tedesca è ancora visibile oggi.
Non perdete l’occasione di scoprire questa affascinante storia di un uomo che ha sfidato le aspettative e le convenzioni del suo tempo, e che ha pagato un prezzo terribile per le sue convinzioni.
ho trovato molto interessante,anche se necessariamente sintetico,l ‘approfondimento della figura di rathenau.A mio avviso sarebbe stato interessante un richiamo alla singolare similitudine dell’analogo destino che colpi Rathenau e Matteotti,accomunati dalla morte per mano di oppositori politici,fautori di idee e sistemi di governo decisamente antidemocratici e violenti.