Oggi a "Dribbling", in esclusiva, Marco Baroni
 | 

Oggi a “Dribbling”, in esclusiva, Marco Baroni

In studio, con Monica Matano, c’è Vanessa Ferrari

Oggi a "Dribbling", in esclusiva, Marco Baroni
Si aprirà con un’intervista esclusiva all’allenatore della Lazio, Marco Baroni, la puntata di “Dribbling” di sabato 9 novembre. Il rotocalco di Rai Sport, in onda su Rai 2 alle 18.30, condotto da Monica Matano, si occuperà poi del derby della Mole, con il doppio punto di vista di due grandi ex difensori, Sergio Brio per la Juventus e Pasquale Bruno per il Torino, leccesi doc, rivali in campo e amici nella vita.
L’ospite in studio, invece, sarà la campionessa di ginnastica artistica, Vanessa Ferrari, che da poche settimane ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica, mentre lo spazio dei protagonisti della Paralimpiade di Parigi sarà occupato, questa settimana, da Rigivan Ganeshamoorthy, oro nel lancio del disco F52 e detentore del record del mondo.

In studio, con Monica Matano, c’è Vanessa Ferrari (Orzinuovi, 10 novembre 1990), una ginnasta italiana, la prima a conquistare una medaglia d’oro ai Campionati mondiali di ginnastica artistica nel 2006.

Per questa vittoria ha ottenuto il Collare d’oro del CONI, e nel 2007, a 17 anni, è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Soprannominata «la farfalla di Orzinuovi» e anche «la Cannibale», è stata la prima ginnasta italiana a eseguire lo Tsukahara avvitato “Silivas”, un difficile doppio salto indietro raccolto con doppio avvitamento.
Ha partecipato a tre edizioni dei giochi (Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016) e a numerose edizioni dei campionati mondiali, europei di ginnastica, di cui le prime partecipazioni, a partire dal 2004, da juniores; in carriera ha collezionato 5 medaglie mondiali e 10 medaglie europee.
Nel 2005 ai Giochi del Mediterraneo ha vinto la medaglia d’oro in tutte le specialità di ginnastica artistica, tranne un argento alle parallele asimmetriche; con la partecipazione e le vittorie ottenute nell’edizione del 2013 è diventata l’atleta italiana più vincente nella storia di questa competizione, in quanto detentrice di otto medaglie d’oro.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *