Oggi a "Cento, un secolo di radio" gli americani a Roma
 | 

Oggi a “Cento, un secolo di radio” gli americani a Roma

Poi l’intervista alla Magnani a New York nel 1953

Oggi a "Cento, un secolo di radio" gli americani a Roma

L’ingresso delle truppe americane a Roma è al centro di “Cento, un secolo di radio“, condotto da Umberto Broccoli, in onda giovedì 30 novembre, dalle 17.05 alle 17.30 su Rai Radio 1. La città venne liberata il 4 giugno 1944 dalla 5ª Armata statunitense, proveniente dal settore tirrenico. Le truppe americane del generale Mark Wayne Clark riuscirono a superare le ultime linee difensive dell’esercito tedesco ed entrarono a Roma senza incontrare resistenza, il popolo li accolse con entusiasmo. Il feldmaresciallo Albert Kesselring, comandante della Wehrmacht in Italia, ripiegò verso nord senza che ci fosse alcun combattimento all’interno dell’area urbana della città. Si potrà ascoltare la dichiarazione del maggiore americano Albert Spalding che legge il dispaccio del generale inglese Harold Rupert Alexander (che dal 1943 al 1945 aveva il comando delle truppe anglo-americane operanti in Italia) e accenna alla liberazione di Roma. Si passerà poi ad una icona del cinema italiano: Anna Magnani. La radio conserva la sua voce raccolta da Lello Bersani per il programma ‘Ciak’ e da Gianni Granzotto per il programma ‘Voci dal mondo’, in occasione del viaggio dell’attrice a New York nel 1953 per la presentazione del suo film “Bellissima”. Infine, per la rubrica dedicata ai grandi scrittori della radio, alcuni versi di Luchino Visconti.

Umberto Broccoli, dal 1999 al 2014 ha condotto su Rai Radio 1, una delle trasmissioni più seguite dei palinsesti, Con parole mie, con la regia di Luca Bernardini. Parallelamente, nel palinsesto del fine settimana, conduceva la trasmissione In Europa.

Per gli ottant’anni della radio, da gennaio a ottobre del 2004, ha scritto e condotto Ottantaradio, in diretta dagli studi Rai della Toscana. Per Rai Isoradio ha scritto e condotto la rubrica dedicata a Le Storie della Storia.

Nel 2018 ha ripreso a collaborare con Rai Radio 1 come ospite, a I viaggi di Radiouno di Marini,  tutte le domeniche mattina.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *