Ogg in tv grande appuntamento: torna “Save the Date”
L’agenda delle arti
La prima puntata inizia con un breve racconto di quello è che stato l’appuntamento di Biennale Musica 2024, quest’anno dedicato alla Musica Assoluta e sempre diretto dalla compositrice Lucia Ronchetti. Venezia ogni anno torna ad essere il centro della ricerca e della sperimentazione musicale, ritrovo di artisti internazionali come Rebecca Saunders, insignita del riconoscimento Leone d’Oro alla carriera 2024, creatrice di mondi sonori che esaltano l’esperienza dell’ascolto e fra le più riconosciute compositrici del nostro tempo. Il racconto racchiude gli interventi e la musica dei compositori Salvatore Sciarrino e Luca Francesconi.
La creatività visionaria di Marcos Morau e la danza di Aterballetto omaggiano il grande maestro con “Notte Morricone” al Teatro Argentina di Roma. Il coreografo racconta come la musica di Morricone ha fatto suonare le cose che non vengono dette. Disassociarla dai film è un lavoro complesso, ma che lo spinge a sapere che oggi il grande compositore sarebbe molto felice di vedere che la sua musica potrebbe emanciparsi dal cinema e vivere in teatro.
Il pluripremiato drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón porta in scena la sua esilarante commedia “Ciarlatani” affidandosi al talento indiscusso di Silvio Orlando. È il racconto, impietoso e divertito, di manie, storture, fasulle ambizioni e ideali frustrati dell’“impostore” per antonomasia: l’attore. Lo spettacolo dissacra e diverte rivelandoci come il recitare possa essere fuga e, all’opposto, rifugio e talvolta terapia. Una riflessione sul successo, il fallimento e i ruoli che recitiamo, più in generale, nella vita.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.