"OFF OTRANTO FILM FESTIVAL" al Castello Aragonese "OFF OTRANTO FILM FESTIVAL" al Castello Aragonese
 | 

“OFF OTRANTO FILM FESTIVAL” al Castello Aragonese

"OFF OTRANTO FILM FESTIVAL" al Castello Aragonese "OFF OTRANTO FILM FESTIVAL" al Castello AragoneseIl vento di settembre porta con sé il profumo del mare e l’eco di storie lontane, quelle che dal 24 al 29 settembre animeranno gli angoli suggestivi di Otranto per la quindicesima edizione di OFF Otranto Film Festival. Un’esplosione di immagini, suoni ed emozioni pronta ad avvolgere il pubblico tra i Fossati e l’Atrio del Castello Aragonese, in un turbinio di proiezioni, masterclass, presentazioni di libri, incontri, talk e performance audio visual.

OFF, orgogliosamente parte di Apulia Cinefestival Network, si conferma un punto di riferimento nel panorama cinematografico italiano grazie al sostegno di Apulia Film Commission e Otranto Film Lab, con il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e la preziosa collaborazione del Comune di Otranto e del DAMS. Un ringraziamento speciale va ad Apollonio 1870 e futuroRemoto gioielli, il cui supporto contribuisce a rendere possibile questa straordinaria festa del cinema.

Un tuffo nel Kaos: il tema scelto da Stefania Rocca

A guidare questa quindicesima edizione, con la consueta passione e sensibilità, ritroviamo la direttrice artistica Stefania Rocca. Quest’anno il suo sguardo si posa su un tema tanto attuale quanto complesso: il Kaos.

“Viviamo in un’epoca di caos diffuso”, ci ricorda Stefania, “dove guerre, violenza, omofobia, disuguaglianze, frustrazione e devastazione ambientale sono diventate quasi la norma. L’individuo moderno si trova spesso disorientato, perso in un labirinto di pensieri contrastanti, impegnato in una lotta interiore per trovare un ordine nella confusione, in un viaggio alla ricerca di equilibrio e significato”.

Ma è proprio nel Kaos che l’arte trova la sua linfa vitale, la spinta a rompere gli schemi predefiniti e a sperimentare nuove forme di espressione. Un’opportunità per dare voce a nuove idee e trasformazioni, per guardare al futuro con occhi diversi.

Un appuntamento imperdibile per cinefili e non solo

“OFF Otranto Film Festival è diventato un appuntamento irrinunciabile per cinefili e turisti”, sottolinea Anna Maria Tosto, presidente di Apulia Film Commission. “Un’occasione unica per confrontarsi con temi di grande attualità, non solo attraverso il cinema, ma anche grazie all’arte visiva, la musica, la fotografia e la letteratura. Un programma ricco e stimolante che invita il pubblico a riflettere sui grandi interrogativi della vita”.

“Siamo orgogliosi di ospitare anche quest’anno OFF Otranto Film Festival”, aggiunge Francesco Bruni, sindaco di Otranto. “Un evento che arricchisce il patrimonio culturale del nostro territorio e che, grazie alla direzione di Stefania Rocca, si conferma un punto di riferimento per la diffusione di opere cinematografiche provenienti da diverse culture. Un ringraziamento speciale va a Stefania e a tutto lo staff di Apulia Film Commission per il loro impegno nella realizzazione di questo festival”.

Dieci film in gara per conquistare la giuria e il pubblico

Dieci storie, dieci sguardi sul mondo pronti a contendersi il favore della giuria e del pubblico. A valutare i film in concorso, una giuria professionale composta da produttori, registi e creativi di fama internazionale: Nicolas Anthomé, Gian Gabriele Foschini, Louis Nero, Anders Johan Palm, Eileen Tasca, Nikolina Vučetić, Alice Filippi, Demetra Bellina.

Ad affiancarli, una giuria di studenti del DAMS e, novità di quest’anno, la giuria popolare, composta da tutti gli spettatori che vorranno esprimere la propria preferenza al termine delle proiezioni.

Dieci i premi in palio: miglior regia, miglior film, miglior attrice, miglior attore, miglior sceneggiatura, miglior colonna sonora, miglior fotografia, miglior produzione, premio al film che meglio rappresenta il tema “Kaos” e premio del pubblico.

Ai vincitori, oltre al riconoscimento per il loro talento, un premio speciale: una creazione unica in argento e pietra dura firmata futuroRemoto, ispirata al tema del Kaos, e una bottiglia magnum di vino Copertino riserva 2001 personalizzata da Apollonio 1870.

Un viaggio tra le storie: i film in gara

Ad aprire le danze, martedì 24 settembre alle 20, nei Fossati del Castello Aragonese, sarà il cortometraggio “Compagni di viaggio”, diretto dal maestro Ferzan Ozpetek e presentato da Maserati e Indiana Production. Un racconto emozionante che intreccia legami familiari e passione automobilistica, presentato in anteprima alla presenza del regista e del produttore Karim Bartoletti. A moderare l’incontro, il giornalista Luca Bandirali.

Subito dopo, spazio alla competizione con il primo film in gara: “Gondola” di Veit Helmer, presentato dallo stesso regista. A chiudere la serata, alle 23, l’evento speciale “Does is still matter”, live audiovideo di Noémi Büchi.

Da mercoledì 25 si prosegue con le proiezioni dei film in concorso, tutti i giorni a partire dalle 19:

  • Mercoledì 25: “Dwelling among the gods” (Il silenzio degli dei) di VUK e “Fantastic machine” di Axel Danielson e Max Van Aertryck.
  • Giovedì 26: “Boomerang” di Shahab Fotouhi e “L’abbaglio” di Alessandra Cardone.
  • Venerdì 27: “Such a resounding silence” di Emmanuelle Bèart e Anastasia Mikova, “Io e il Secco” di Gianluca Santoni e “L’été dernier” di Catherine Breillat.
  • Sabato 28: “Le successeur (L’erede)” di Xavier Legrand e “Animali randagi” di Maria Tilli.

Domenica 29 settembre, alle 18, la cerimonia di premiazione nei Fossati del Castello Aragonese chiuderà questa quindicesima edizione di OFF Otranto Film Festival.

Un festival a 360 gradi: eventi speciali, masterclass e presentazioni

Accanto alla competizione, un ricco programma di eventi speciali che esplorano il mondo del cinema a 360 gradi.

Mercoledì 25 alle 18, Pasquale Croce, virtual production set designer di STS Communication, terrà una masterclass sulla “Virtual movie 3D”, aperta a tutti, per scoprire le nuove frontiere della cinematografia.

Giovedì 26 alle 18, il panel/talk “Il punto di vista creativo e produttivo si incontra?”, coordinato da Apulia Film Commission, approfondirà il tema del finanziamento di un film, con la partecipazione di importanti produttori e registi.

Venerdì 27 alle 18, il seminario “Dal copione al set” con Paolo Giacomo Marino guiderà il pubblico alla scoperta di tutte le fasi di realizzazione di un film.

Non mancheranno le presentazioni di libri, con Alessandra Acciai che presenterà “Assenza da giustificare” (Piemme) mercoledì 25, Omar Di Monopoli con “In principio era la bestia” (Feltrinelli) giovedì 26 e Nicola Campiotti con “Tutto tra noi è infinito” (Sperling & Kupfer) venerdì 27.

A completare il programma, tre imperdibili performance live audiovisual: “Does is still matter” di NOÉMI BÜCHI martedì 24, “Grey Line” di SPIME.IM sabato 28 e il concerto di Puntozero domenica 29.

Durante i giorni del festival, la fotografa Daniela Foresto catturerà con il suo obiettivo l’anima dei protagonisti di OFF, regalandoci ritratti intimi ed emozionanti.

Un’esperienza indimenticabile tra cinema, arte e cultura

OFF Otranto Film Festival si prepara a regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile, un viaggio nel cuore del cinema e della cultura. Un’occasione unica per confrontarsi con temi di grande attualità, scoprire nuovi talenti e lasciarsi trasportare dalla magia del grande schermo.

#otrantofilmfestival
www.otrantoff.it
Fb: @otrantofilmfestival
Ig: @otrantofilmfestival

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *