"O-SCENA EUFORIA" a Roma, Cappella Orsini "O-SCENA EUFORIA" a Roma, Cappella Orsini
 | 

“O-SCENA EUFORIA” a Roma, Cappella Orsini

"O-SCENA EUFORIA" a Roma, Cappella Orsini "O-SCENA EUFORIA" a Roma, Cappella OrsiniL’antica Roma si tinge di teatro contemporaneo. Nella cornice suggestiva e carica di storia della Cappella Orsini, dal 3 settembre al 4 ottobre 2024, prende vita “O-SCENA EUFORIA”, una rassegna teatrale ideata e organizzata dalla Fondazione Lucifero, che si propone di esplorare le molteplici sfaccettature dell’animo umano attraverso la drammaturgia contemporanea.

Euforia, quindi. Ma non la semplice gioia passeggera. “O-SCENA EUFORIA” scava a fondo, esplora l’euforia come forza vitale, come spinta propulsiva che ci permette di superare i confini del quotidiano, di esaltare la vita in ogni sua forma.

E quale luogo migliore della Cappella Orsini per ospitare questa esplosione di emozioni? Un luogo intriso di storia, arte e spiritualità, che si trasforma in palcoscenico privilegiato per dare voce alle storie, ai sentimenti e alle riflessioni del nostro tempo.

Un Settembre di Teatro: la Settimana dal 23 al 29 Settembre

La rassegna “O-SCENA EUFORIA” ci accompagnerà per tutto il mese di settembre, con un programma ricco e variegato. Ma concentriamoci sulla settimana dal 23 al 29 settembre, una settimana che promette di essere un vero e proprio viaggio nell’animo umano.

Lunedì 23 Settembre, ore 21.00: “Io Filumè”, un Omaggio a Eduardo in Chiave Contemporanea

Si inizia lunedì 23 settembre, alle ore 21.00, con “Io Filumè”, uno spettacolo di e con Franco Di Corcia Jr, accompagnato dalle musiche di Mattia Pagni.

Franco Di Corcia Jr ci porta in scena la storia di Franco, un uomo, un artista, un uomo di teatro. Un racconto intimo e personale, che rievoca l’indimenticabile Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, trasportandola però nella contemporaneità.

“Io Filumè” è un omaggio all’umanità, agli artisti che non si arrendono mai, alla forza eterna del mito eduardiano.

Martedì 24 Settembre, ore 21.00: “Profili di Donna”, un Ritratto a Molteplici Sfumature

Martedì 24 settembre, sempre alle ore 21.00, è la volta di “Profili di donna”, uno spettacolo di e con Paola Polifrone.

Un racconto che parla a tutti, uomini e donne, con una sincerità disarmante, a volte aspra, a volte dolce, a volte ironica. “Profili di donna” ci mostra l’immagine sfaccettata e complessa della donna di oggi, con le sue contraddizioni, le sue fragilità e la sua incredibile forza.

Un inno alla vita, alla voglia di essere se stesse, senza compromessi, che trova nel teatro la sua cassa di risonanza ideale.

Sabato 28 Settembre, ore 21.00: “Cowboys #2”, un Viaggio nell’America Onirica di Sam Shepard

Sabato 28 settembre, alle ore 21.00, si cambia completamente atmosfera con “Cowboys #2”, uno spettacolo scritto da Sam Shepard, diretto e interpretato da Francesco Terranegra e Rachele Spinozzi.

Due attori in scena, due marinai che navigano verso una misteriosa scatola luminosa, scrigno di giochi d’infanzia. Un viaggio onirico e surreale attraverso la storia americana, tra miti, icone e stereotipi.

“Cowboys #2” è uno spettacolo che ci interroga sul nostro passato, sul nostro presente e sul nostro futuro, con la potenza visionaria e poetica di uno dei più grandi drammaturghi americani.

Domenica 29 Settembre, ore 21.00: “Femminile Singolare”, un Divertente Spettacolo al Femminile

La settimana si conclude domenica 29 settembre, alle ore 21.00, con “Femminile singolare”, uno spettacolo d’intrattenimento di e con Lucia Ciardo, Francesca Targa e Andrea Pugliese.

Un format originale, divertente e profondamente sincero, che ci parla della complessità del mondo femminile. Le protagoniste sono donne di oggi, con le loro nevrosi, le loro insicurezze, ma anche con la loro ironia, la loro sensualità e la loro voglia di libertà.

“Femminile singolare” è uno spettacolo che ci fa ridere, ci fa riflettere, ci fa emozionare, ricordandoci che la lotta per la parità di genere è ancora lontana dall’essere conclusa.

O-SCENA EUFORIA: Molto più di una Rassegna Teatrale

“O-SCENA EUFORIA” non è solo una rassegna teatrale, ma un vero e proprio luogo d’incontro, un’agorà contemporanea dove confrontarsi, emozionarsi, riflettere.

La Cappella Orsini, con la sua atmosfera magica e suggestiva, diventa un contenitore di emozioni, un luogo dove il teatro si fa ponte tra passato e presente, tra realtà e immaginazione.

Un’occasione unica per immergersi nella drammaturgia contemporanea, per scoprire nuovi talenti e per lasciarsi trasportare dalla potenza evocativa del teatro.

Info e Prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni:

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *