Dai reperti alla vita, duemila anni fa come oggi. La mostra “Sing Sing. Il corpo di Pompei”, che il fotografo Luigi Spina dedica agli ormai mitici depositi nei sottotetti del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è nata dalle suggestioni. E, per chi lavora con l’obiettivo, le suggestioni provengono naturalmente dall’osservazione: “Guardando il pane carbonizzato, intatto, ho immaginato il panettiere che lo fece quella notte: non ebbe più un giorno. Penso a quel pane che conserva intatto il desiderio della vita. Mi aggrappo al corpo di Pompei come se fosse il mio“, racconta Spina.
La mostra, rinviata a causa dell’emergenza Coronavirus, ha adesso nuove date: si potrà visitare l’allestimento, nelle sale della Villa dei Papiri del MANN, dal 21 gennaio al 30 giugno 2022. Il percorso, anticipato online sui canali social del Museo durante il lockdown, è stato presentato ad inizio ottobre in occasione della manifestazione MIA Fair 2021 di Milano. Cinquanta fotografie in bianco e nero tracciano un itinerario di ricerca tra le celle dei depositi Sing Sing, alla scoperta della vita quotidiana che animava le città vesuviane: candelabri, vasellame, lucerne, piccole sculture in bronzo, monili sembrano quasi identità molteplici in cerca d’autore. L’autore, Luigi Spina, torna così al Museo dopo il viaggio fotografico di “Diario mitico”: dalla colossale bellezza dei capolavori della Collezione Farnese all’aura di segreto dei depositi, il cambio di prospettiva appare copernicano. Eppure il miglior fotografo italiano del 2020 secondo Artribune non smette di stupirci, raccogliendo emozioni che accompagnano il percorso di studio e di successiva valorizzazione dei depositi a cura della direzione e dello staff scientifico del MANN. L’esposizione, infatti, prelude ad una nuova politica di accessibilità pubblica dei depositi museali.
La mostra, cui è dedicato un raffinato volume edito da 5 Continents Editions, sarà presentata il 21 gennaio dal Direttore del Museo Paolo Giulierini, dal fotografo Luigi Spina, dall’editore e fondatore di 5 Continents Editions Eric Ghysels, dal regista e autore di Rai Radio 3, Diego Marras.
Nuova stagione per lo storico programma d’informazione medica della Rai, tornato in tv lo scorso settembre. A partire dal 26 febbraio, per otto nuove puntate, Luana Ravegnini tornerà alla guida dell’appuntamento in onda il sabato alle 11.15 su Rai 2 , per tenere informato il pubblico sulle più recenti scoperte e per raccontare le storie…
“Una volta il leone, l’elefante, la giraffa, il cervo, lo struzzo, l’alce, il cavallo selvatico e il cane si misero a discutere su chi fra loro corresse più veloce di tutti. Discuterono e discuterono e per poco non vennero alle zampe. […] «Ehi, voi, sciocchi animali! Invano discutete! Fareste meglio ad organizzare una gara. Chi…
Otto ore al giorno in palestra a Brescia ad allenarsi. Per le ragazze della Nazionale di Ginnastica Artistica l’estate è trascorsa come tutto il resto dell’anno. In gioco ci sono gli imminenti mondiali ad Anversa e le Olimpiadi di Parigi. E poi i medici del Soccorso Alpino in Alto Adige e i volontari antincendio della…
Speciale Amerigo Vespucci La puntata speciale di “Linea Blu” intitolata “La nave più bella del mondo” sarà trasmessa sabato 28 ottobre alle 14:00 su Rai 1. Il programma, condotto da Fabio Gallo, è un viaggio emozionante che ci porta a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, una delle navi più iconiche e prestigiose della Marina…
La musica italiana torna in protagonista in Versiliana con uno dei big della canzone del nostro paese. Mercoledì 18 agosto alle 21.30 salirà infatti sul palco del 42° Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta, promosso dalla Fondazione Versiliana con il Comune di Pietrasanta e con la consulenza artistica di Massimo Martini, uno dei cantautori…
SAMIA, l’artista urban pop romana con radici somale e yemenite, sta per incendiare i palchi italiani con una serie di esibizioni imperdibili. Dopo un secret show al Rana Festival di Centallo e un’emozionante performance al Cap10100 di Torino a supporto del collettivo queer Leznmore, SAMIA si prepara ad ampliare il suo tour estivo con tre…