Nuova edizione di Lettura Day dedicata alle "case" con le Letture Bendate, un’esperienza di ascolto guidata solo dalla voce Nuova edizione di Lettura Day dedicata alle "case" con le Letture Bendate, un’esperienza di ascolto guidata solo dalla voce
 | 

Nuova edizione di Lettura Day dedicata alle “case” con le Letture Bendate, un’esperienza di ascolto guidata solo dalla voce

Nuova edizione di Lettura Day dedicata alle "case" con le Letture Bendate, un’esperienza di ascolto guidata solo dalla voce Nuova edizione di Lettura Day dedicata alle "case" con le Letture Bendate, un’esperienza di ascolto guidata solo dalla voceGiunta al secondo anno di attività, LetturaDay riparte con un’edizione autunnale che si chiude a metà dicembre.

L’iniziativa – voluta da ADEI, Associazione degli Editori Indipendenti – promuove ogni giovedì in tutta Italia la lettura ad alta voce.

Titolo di questa edizione è: Le case.

Quelle in cui viviamo: case fisiche e mentali; case immaginarie, digitali, abitazioni, rifugi, tane; case di riposo, case circondariali, co-housing. Ma anche case editrici, librerie, biblioteche, scuole e molto altro.

Come sempre, tutti gli appuntamenti sono caratterizzati dal desiderio di mettersi in gioco e leggere ad alta voce per gli altri. Scegliendo il proprio libro del cuore, o affidandosi al consiglio di qualcuno vicino a noi, o perfino al caso. Chi vuole assistere a una lettura o condividere la propria, può farlo attraverso il sito www.letturaday.it che raccoglie le iniziative, digitali e “dal vivo”. Tutti possono condividere la propria lettura postandola sui social con l’hashtag #letturaday e il tag @letturaday.

Momento centrale di questa edizione sarà il fine settimana del 26 e 27 novembre: LetturaDay farà tappa a Milano con letture per adulti e bambini presso il co-housing Moneta e la Biblioteca Social Demonte. Tra gli appuntamenti spiccano le Letture Bendate, incontri speciali, in cui si indossa una mascherina come quella che si usa durante un volo transoceanico, immergendosi completamente nel libro, guidati dalla voce narrante. Un’esperienza intensa, immersiva, che riequilibra il rapporto tra i nostri sensi. La vista è il senso che maggiormente richiama la nostra attenzione, inducendoci alla distrazione. Se ce ne priviamo temporaneamente, siamo obbligati a “compensare” con gli altri quattro sensi, aprendo così nuove dimensioni percettive. Il riflesso sull’attenzione è enorme!

LetturaDay vuole inoltre essere un’occasione per sensibilizzare il pubblico sulla rilevanza del diritto d’autore. Grazie al sito della manifestazione è possibile verificare come procedere agilmente per ottemperare quanto dovuto agli aventi diritto.

«La voce è uno strumento personale, immediato, profondamente “green”» afferma Marco ZapparoliPresidente di ADEI«Leggere ad alta voce agli altri è coinvolgente e promuove la condivisione. Ascoltare potenzia la concentrazione, è un ottimo aiuto per accentuare la propensione alla lettura “silente”. Per questo, ADEI sostiene con grande energia il progetto LetturaDay.»

LetturaDay gode del sostegno di Fondazione Cariplo e del Centro per il Libro e la Lettura.

In collaborazione con Lucca Comics and Games, BookPride, Libriamoci, Fiera della Microeditoria di Chiari, Bookcity Milano: ma anche librerie, biblioteche, case circondariali, organizzazioni di co-housing sociale che hanno risposto alla chiamata, partecipando attivamente al progetto.

Per seguire Lettura Day:

www.letturaday.it

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *