NINA NESBITT pubblica ‘ÄLSKAR’, il nuovo album che conferma il suo continuo status di stella nascente
Nina Nesbitt pubblica oggi ‘ÄLSKAR’, il tanto atteso nuovo album su etichetta Cooking Vinyl. I momenti salienti della campagna del disco, finora, hanno incluso il superamento del fenomenale traguardo di un miliardo di stream, oltre ad esibirsi in due enormi spettacoli come ospite dei concerti di Coldplay a Glasgow e a duettare con Chris Martin in ‘Let Somebody Go’. Il disco segue la scia del successo di ‘The Sun Will Come Up, The Seasons Will Change’ (2019), che ha visto Nina Nesbitt arrivare ad un pubblico globale e conquistare fan influenti come Taylor Swift.
‘Älskar’ celebra la vita in tutte le sue complessità e l’amore in ogni sua forma immaginabile, tra introspezione, perdita e paura del blocco. “Älskar’ is about love in all its raw forms, whether that be my relationship, family, friends, or learning to love myself. I really like the dynamics of the album. It has that Swedish feel to it, as I got to work with a lot of my idols from the pop scene there. But it also has a Scottish element too – the storytelling and the folk – which influenced the other half of it.” afferma Nina Nesbitt.
Tra le tracce più importanti del disco, il brano ‘I Should Be A Bird’, accompagnato dal video pubblicato oggi, un singolo che mostra un lato introspettivo dell’artista, tra chitarre acustiche e complicate emozioni.
‘Älskar’ è emerso in più fasi: è iniziato nell’estate del 2019, quando Nina ha cominciato a scrivere in Svezia durante una visita a sua nonna. I piani per un secondo viaggio in Svezia nel 2020 sono saltati causa pandemia, così Nina si è concentrata su session online per incontrarsi con i produttori, un’esperienza difficile ma liberatoria che ha dato all’artista la possibilità di scrivere in autonomia e di esporre le proprie emozioni attraverso la musica. Come risultato, Nina ha scritto o co-scritto, prodotto o co-prodotto tutti i brani presenti nel disco, che spazia tra arrangiamenti acustici ed intimi al pop minimalista, dall’alt-pop a ballate cinematografiche, fino a un contagioso sound anni ’80.
Dopo aver debuttato nel 2014 con l’album acustico ‘Peroxide’, Nina si è trovata a un bivio nel 2017. Il dilemma era semplice: concentrarsi sulla propria carriera di artista o continuare a scrivere canzoni per altri artisti? (‘Is It Really Me You’re Missing’ era, a un certo punto, destinato a Rihanna). Il successo di ‘The Moments I’m Missing’, autoprodotto, le ha dato la sicurezza di tenere quelle canzoni per se stessa.
Il disco ‘The Sun Will Come Up, The Seasons Will Change’, pubblicato nel 2019 da Cooking Vinyl,’ ha avuto un gran successo, permettendole di collaborare con numerosi artisti tra cui R3HAB, Sasha Sloan, Charlotte Lawrence, Jonas Blue, Sigala, Ranji e WHITENO1SE.
Con ‘Summer Fling‘, l’inno pubblicato a luglio 2021, Nina Nesbitt ha visto esplodere la sua visibilità internazionale, raggiungendo la #1 della Hot 50 di TikTok nel Regno Unito e la #40 della New Music Friday Spotify in tutto il mondo. Nel frattempo l’artista si è esibita in concerti sold-out in Inghilterra e Scozia, oltre alla prestigiosa partecipazione tra gli headliner per il primo Metaverse Festival.
I singoli pubblicati nel corso del 2022 – ‘Dinner Table‘ e ‘When You Lose Someone‘ – mostrano quanto il duro lavoro di Nina Nesbitt in questi ultimi mesi sia stato ripagato dal successo raggiunto con oltre 530 milioni di streaming, posizionandosi tra i 500 artisti più ascoltati al mondo su Spotify. Con brani in playlist su Radio BBC 1, dopo essersi aggiudicata il Women in Music Award ai Scottish Music Awards lo scorso anno, con fan del calibro di Taylor Swift e Chloë Grace Moretz, Nina Nesbitt è pronta a decollare nel mondo del pop.