Nella vita e nella scrittura di Clara Sereni - Lo spettacolo di Carlina Torta dedicato alla scrittrice e attivista Nella vita e nella scrittura di Clara Sereni - Lo spettacolo di Carlina Torta dedicato alla scrittrice e attivista
 | 

Nella vita e nella scrittura di Clara Sereni – Lo spettacolo di Carlina Torta dedicato alla scrittrice e attivista

Nella vita e nella scrittura di Clara Sereni - Lo spettacolo di Carlina Torta dedicato alla scrittrice e attivista Nella vita e nella scrittura di Clara Sereni - Lo spettacolo di Carlina Torta dedicato alla scrittrice e attivistaScrittrice, traduttrice, editorialista, ma anche “ultimista”, come amava definirsi: Clara Sereni ha lasciato segni profondi e particolarissimi nella cultura italiana. A quattro anni dalla scomparsa, l’attrice Carlina Torta e il fisarmonicista Riccardo Tesi ne ripercorrono vita e opere nello spettacolo “A cercare assieme i fiori”, venerdì 28 ottobre al Teatro Goldoni di Firenze, nell’ambito di Avamposti Festival.

Parole tratte da libri come “Casalinghitudine”, “Manicomio Primavera”, “Il lupo mercante”, “Mi riguarda”, “Eppure”, “Il gioco dei Regni”, “Taccuino di un’ultimista”, “Via Ripetta 155” che rispecchiano la sua passione civile e il quotidiano vivere di una donna «… che ha speso gran parte della sua esistenza al servizio della comunità e delle persone più svantaggiate», come l’ha definita il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio di cordoglio.

Una vita, quella di Clara Sereni, fatta di continua ricerca, di sperimentazione, cominciata forse in maniera inconsapevole ma poi proseguita in modo sempre più cosciente, recuperando la “lingua perduta delle donne”, scegliendo l’ottica delle donne: l’infanzia con nonna Alfonsa, che rappresenta la tradizione ebraica, e con la dolcissima e poetica zia Ermelinda; il conflittuale rapporto col padre, Emilio Sereni, uomo politico, storico e senatore comunista; la sua militanza politica assieme al compagno e poi marito Massimo, la maternità, fatta di difficoltà e fatica con un figlio malato, psicotico, ma anche di grande gioia e speranza.

Inizio ore 21,15. Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Info, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 0552776393 – [email protected]), prevendite online anche su www.ticketone.it.

In scena fino a dicembre e intitolata “Sfide”, l‘edizione 2022 di Avamposti Teatro Festival presenta una panoramica su drammaturgia e teatro contemporanei, con particolare riferimento alle autrici, ai giovani autori e alle tematiche di attualità che hanno colpito o modificato la società. Programma completo www.teatrodelledonne.com.
Il festival è organizzato dal Teatro delle Donne con il determinante contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Comune di Scandicci, Città Metropolitana, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e  4.

IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede operativa: Teatro Goldoni – via Santa Maria, 15 – Firenze
Sede legale: via A. Canova, 100/2 – 50142 Firenze
Uffici: via Baccio da Montelupo, 101 – 50142 Firenze – tel. e fax 0552776393
[email protected] – www.teatrodelledonne.com

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *