Da un’idea di Lello Arena, che per l’occasione ha voluto la collaborazione di Enzo Decaro,nasce C.I.O.E.(’) –Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive.Il progetto voluto dal Sindaco Gaetano Manfredi, sostenuto dal Comune di Napoli,rientra nei programmi di Napoli Città della Musica per l’Audiovisivo, èrivolto ai giovani e celebra il settantennale di Massimo Troisi.
Le celebrazioni in ricordo di Troisi iniziano con un percorso formativo attraverso la fondazione di un’accademia denominata C.I.O.E.(’) cheavrà una durata di tre mesi e sarà a titolo gratuito per i partecipanti.
Il progetto riunisce, dopo anni, le strade professionali di Arena e Decaro che tornano a lavorare insieme per ricordare l’amico e collega con il quale formarono il trio comico La Smorfia.
Massimo Troisi viene omaggiato con un progetto specifico che i due storici attori hanno voluto realizzare insieme avviando, per la prima volta, un percorso artistico-formativo che ha l’obiettivo di scovare e formare nuovi talenti.
Da oggi 30 gennaio, fino al 19 febbraio compleanno di Troisi, sarà possibile candidarsi inviando una mail a [email protected] con i dati personali: nome, cognome, data di nascita, residenza, una foto e allegando un file video della durata massima di 1 minuto con l’esibizione (da ballerino, artista di strada, musicista, attore, cantante).
Per partecipare è necessario essere maggiorenni senza limite massimo d’età.
Dopo un’accurata selezione saranno scelti 100 partecipanti al progetto C.I.O.E.(’) che si terrà tra febbraio a maggio 2023 a Napoli.
I partecipanti saranno selezionati da una commissione di docenti designata e diretta da Lello Arena.
Verranno formate quattro classi con le seguenti discipline artistiche:
Recitazione/scrittura creativa – Musica/Canto –
Danza/Movimento coreografico – Performer (artisti di strada)/Arte circense
Ogni classe, per ogni disciplina, avrà il suo docente di riferimento ma ci saranno anche delle Masterclass dedicate utili ad approfondire e sviluppare i concetti e le forme artistiche. Tra gli artisti coinvolti per le docenze e masterclass ci sono:
Vincenzo Salemme, Nicola Piovani, Arturo Brachetti, Roberto Colella, Giovanni Block, Dino Carano, Anna Pavignano, Fabrizio Mainini, Pino Perris, Veronica Peparini, Andreas Muller, Linda Brunetta, Giuseppe Boron, Pompea Santoro, Lello Arena, Enzo Decaro. Altri illustri nomi verranno annunciati nelle prossime settimane.
Inoltre sono coinvolte una serie di associazioni nazionali di categoria come Acsi (Associazione Centri sportivi italiani – A. di cultura sport e tempo libero), Anart (Associazione Nazionale autori radiotelevisivi), FNAS (Federazione Nazionale delle Arti in Strada) e il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella.
Al termine del percorso formativo verranno realizzati otto produzioni con eventi dal vivo che si terranno in agosto a Piazza Plebiscito di Napoli in occasione della terza edizione di “Restate a Napoli”.
Tutti gli spettacoli saranno idealmente dedicati a Massimo Troisi e a La Smorfia.
Gli artisti potranno lasciarsi ispirare dai mini atti unici resi famosi dal gruppo traendone spunti, impulsi e orientamento.
Sono aperte sul sito www.terminal-festival.com, le prenotazioni per gli appuntamenti di ‘Terminal – Festival dell’arte in strada’ – organizzato grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, l’assessorato alla Cultura del Comune di Udine, PromoturismoFvg e Fondazione Friuli e parte della rete culturale Intersezioni. Questa è una delle principali novità dell’edizione 2020 della kermesse che…
Il teatro Secci di Terni riapre al pubblico con due spettacoli in programma. “Continua tra il Comune di Terni e il Teatro Stabile dell’Umbria una collaborazione storica, costruttiva e creativa – afferma l’Assessore alla Cultura Andrea Giuli – Attraverso un dialogo costante, stiamo cercando di onorare l’impegno verso la città e il suo pubblico per…
Da venerdì 4 a domenica 6 febbraio 2022 all’OFF/OFF Theatre va in scena lo spettacolo “In Casa con Claude”, con Andrea Verticchio e Carlo Di Maio, con brani tratti da “Being at home with Claude”, di Renè-Daniel Dubois, adattato e diretto da Giuseppe Bucci. Un serrato interrogatorio tra un commissario di polizia e un escort omosessuale, che passa la sua vita tra discoteche, droga, alcool…
Ogni giorno si estinguono tre specie animali o vegetali. Questo processo di costante annientamento prende il nome di “La grande estinzione” e costituisce una minaccia per il pianeta. Come può l’umanità fronteggiare questa grave emergenza? Lo spiega la serie “Hotspots, l’ultima speranza” in onda da oggi alle 14.50 su Rai5 (canale 23). In ogni puntata,…
Le conoscenze sempre più approfondite sulla genetica e sull’evoluzione umana hanno una forte influenza sulla percezione che avvertiamo di noi stessi: è forte la suggestione nei nostri geni sia “scritto” il nostro destino. È da questa riflessione che prende il via il viaggio nella natura biologica, culturale e morale dell’essere umano in cui ci accompagnerà…
Lo spettacolo quadridimensionale “INFERNO – OPERA ROCK” torna in scena martedì 5 luglio presso la ROCCA DI CENTO (FE) (Piazza Rocca di Cento, ore 21:30 – INGRESSO GRATUITO). Durante la rappresentazione verranno eseguiti dal vivo i brani tratti da “INFERNO”, l’opera rock electro sinfonica di Francesco Maria Gallo ispirata alla celebre cantica della Divina Commedia disponibile in formato cd, vinile e in digitale….