NAPOLI la Nobile Città ed il suo Regno. Oggi l'inaugurazione della mostra NAPOLI la Nobile Città ed il suo Regno. Oggi l'inaugurazione della mostra
 |  | 

NAPOLI la Nobile Città ed il suo Regno. Oggi l’inaugurazione della mostra

NAPOLI la Nobile Città ed il suo Regno. Oggi l'inaugurazione della mostra NAPOLI la Nobile Città ed il suo Regno. Oggi l'inaugurazione della mostraSarà inaugurata oggi alle ore 16.00, alla pressenza dell’assessore alla Cultura e al Turismo Eleonora de Majo e dell’assessore all’Urbanistica Carmine Piscopo,  presso le Sale della Corte di Castel Nuovo – Maschio Angioino, un’importante mostra di antiche carte geografiche, mappe e vedute di Napoli del XV e XVI secolo, tutte messe a disposizione da collezioni private.
In esposizione, fino al 19 luglio, 40 carte geografiche di particolare rarità, che rappresentano le più significative raffigurazioni del Regno di Napoli e della sua capitale mai realizzate.

La prima, piccolissima pianta di Napoli contenuta nella carta del Salamanca del 1540, nella quale la città, pur nelle sue ridottissime dimensioni, è rappresentata con ogni dovizia di particolari. Ci saranno le due diverse fantasiose raffigurazioni della città di Napoli dello Schedel (1493) e quella dello Schonsperger (1496), la veduta di Napoli dal Ponte della Maddalena del Gueroult che è la prima rappresentazione della città ripresa dal vivo (1553) da cui saranno tratte quasi tutte le successive.
In esposizione si potrà ammirare anche una selezione di 4 carte dell’ITALIA  tra le quali segnaliamo la carta del Rosselli – conosciuta in tre esemplari – (1492) e la grande  carta del Gastaldi (1561) per evidenziare le origini delle carte a stampa del Regno di Napoli.
Per le carte del Regno di Napoli si segnalano le prime immagini a stampa del Regno e cioè le piccole rappresentazioni del Münster  (1550) e del Gueroult (1553), le grandi carte dello Ziletti (1557), di Pirro Ligorio (1558), del Gastaldi (1560) e del Cagno (1582) – unico esemplare integro colorato d’epoca.

Quest’esposizione darà modo di cogliere l’evoluzione di una delle città più ricche di storia e di arte al mondo. In una cornice spettacolare per la prima volta viene esposta al pubblico quest’eccezionale collezione, la più completa mai realizzata.
Questa mostra evento è promossa ed organizzata dal Comune di Napoli in collaborazione con l’Associazione Culturale Roberto Almagià (associazione italiana collezionisti di Cartografia Antica), ed ha il patrocinio dell’ICE –  Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Comune di Diamante, Accademia del Peperoncino, Associazione Culturale Civitellarte.

Gli ingressi saranno contingentati (per l’emergenza Covid) e sarà pertanto necessaria la prenotazione on line, compilando il form al seguente link http://castelnuovo.comune.napoli.it/

Gli orari di apertura di Castel Nuovo sono: 8.30 – 18.30
L’ultimo  accesso consentito è alle 17.00

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *