Nanni Moretti legge Sillabari al Teatro Mercadante di Napoli
Il Teatro Mercadante si prepara ad accogliere uno degli eventi culturali più attesi dell’anno, con il celebre regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico Nanni Moretti come protagonista. Un doppio appuntamento attende il pubblico, con il reading “NANNI MORETTI LEGGE SILLABARI DI GOFFREDO PARISE” in programma martedì 9 gennaio alle 21.00 e lo spettacolo teatrale “DIARI D’AMORE | Dialogo e Fragola e panna” diretto personalmente da Moretti, in scena da mercoledì 10 a domenica 21 gennaio.
NANNI MORETTI LEGGE SILLABARI DI GOFFREDO PARISE
Martedì 9 gennaio segna il debutto di Nanni Moretti al Teatro Mercadante con un reading unico nel suo genere. La serata sarà dedicata all’esplorazione dei “Sillabari” di Goffredo Parise, una collezione di 54 racconti brevi incentrati sui sentimenti umani essenziali. Goffredo Parise, distillando la pietra filosofale del raccontare, crea un dizionario narrativo controcorrente che, in ordine alfabetico, offre una visione affascinante e profonda dell’essenza umana.
L’opera ha preso vita nel 1971 con il racconto “Amore” pubblicato sul Corriere della Sera, seguito da altri 21 racconti fino alla lettera F. La sua seconda serie, da “Felicità” a “Solitudine,” scritta tra il 1973 e il 1980, ha guadagnato a Parise il prestigioso Premio Strega nel 1982. Nel 1984, le due raccolte sono state riunite in un unico volume: “Sillabari”. Il reading “NANNI MORETTI LEGGE SILLABARI DI GOFFREDO PARISE” è una produzione Carnezzeria Srls, promettendo un’esperienza unica guidata dall’interpretazione personale di Moretti.
DIARI D’AMORE | Dialogo e Fragola e panna
A partire dal 10 gennaio e con repliche fino al 21 gennaio, il Teatro Mercadante ospiterà lo spettacolo “DIARI D’AMORE | Dialogo e Fragola e panna”. Si tratta della prima regia teatrale di Nanni Moretti, che dirige un cast d’eccezione, tra cui Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli e Giorgia Senesi. Lo spettacolo propone due commedie di Natalia Ginzburg, immergendo il pubblico in una dimensione di dialoghi avvincenti e personaggi indimenticabili.
Informazioni Pratiche
Per coloro che desiderano partecipare a queste straordinarie esperienze culturali, ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Teatro Mercadante all’indirizzo www.teatrodinapoli.it. La biglietteria è raggiungibile telefonicamente al numero 081.551 33 96 o tramite e-mail all’indirizzo [email protected].
In conclusione, il doppio appuntamento con Nanni Moretti al Teatro Mercadante promette di essere un’esperienza culturale indimenticabile. Dai suggestivi “Sillabari” di Goffredo Parise alle affascinanti commedie di Natalia Ginzburg, il pubblico sarà immerso in un mondo di emozioni e riflessioni. Non perdete l’opportunità di partecipare a questo evento straordinario, che si preannuncia come uno dei momenti culturali più significativi dell’anno.