Nanni Moretti al festival Smart con Il Sol dell’Avvenire
L’Arezzo Smart Festival si veste di cinema per un evento speciale che andrà in scena presso l’Arena Eden di Arezzo domenica 16 luglio con inizio alle ore 21:00. Protagonista della serata sarà il regista Nanni Moretti, uno dei più noti e influenti registi del cinema italiano. Nanni Moretti, intervistato da Simone Emiliani, introdurrà la visione del suo ultimo lungometraggio, con inizio alle ore 21:15, “Il Sol dell’Avvenire” presentato a Cannes nel mese di aprile e che vanta 8 candidature e un premio ai Nastri d’Argento, con un incasso in Italia al Box Office nelle prime 11 settimane di programmazione di quasi 5 milioni di euro.
Il cast d’eccezione, con Mathieu Amalric, Margherita Buy, Barbora Bobulova, Nanni Moretti e Silvio Orlando, racconta di Giovanni, regista italiano in ambasce tra una moglie in analisi e un produttore sull’orlo del fallimento, che ha smesso di credere nell’avvenire. A immagine del suo protagonista, figura di prua dell’Unità e della sezione comunista del Quarticciolo, vuole “farla finita” con il mondo che avanza in direzione ostinata e contraria: la consorte ha deciso di investire su un giovane regista de-genere, la figlia di sposare un uomo (molto) più vecchio di lei, la sua attrice principale di improvvisare l’amore in un racconto politico, e poi c’è Netflix che produce cinema in scatola.
Tra una canzone e un refrain, arriva in fondo al suo film, ambientato nella Roma del ’56, quella della nevicata storica, delle prime luci elettriche e delle sezioni comuniste in subbuglio dopo l’ingresso dei carri armati sovietici e Budapest. Dietro le barricate della (sua) esistenza, risponde al fuoco nemico e resiste all’artiglieria amica, ma finirà per arrendersi alla parte migliore di sé, conducendo una tribù di attori fedeli dove il sole sorge ancora e il vento finalmente si posa.
Ingresso € 3,50. Prevendite da giovedì 13 luglio presso il Cinema Eden, via Guadagnoli 2, in orario di apertura. Ulteriori informazioni: www.arezzosmartfestival.com – www.officinedellacultura.org.
Smart è un progetto di Officine della Cultura realizzat