“Mutazioni 03” allo Spazio Bixio di Vicenza: arrivano le “Sirene” Stefania Carlesso, Anna Zago e Patrizia Laquidara
Tutto al femminile il nuovo appuntamento di “Mutazioni 03”, sedicesima edizione della stagione di spettacolo del Bixio, spazio teatrale del Comune di Vicenza, curata per la parte artistica e organizzativa da Theama Teatro in collaborazione con FOR.THE – centro di formazione teatrale.
Sabato 21 gennaio alle 21 e domenica 22 alle 18 va in scena “Sirene – L’ultimo incanto” punto d’incontro di tre volti noti della scena vicentina e non solo: la cantautrice Patrizia Laquidara e le attrici Stefania Carlesso e Anna Zago, quest’ultima impegnata anche sul fronte del testo e della regia.
Un gradito ritorno questo di “Sirene”, nato in occasione del 74° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza. Un’occasione, per il pubblico, per tornare ad attraversare la linea sottile tra realtà e leggenda, storia e mito, umano e divino: una linea fluida, evanescente, come quella fra la terra e il mare, ma anche fra la vita e la morte, dove le Sirene intonano il loro canto e tessono il loro incanto.
Lo spettacolo è il punto d’incontro di tre artiste e delle loro autonome indigini sul femminile e i suoi misteri: Stefania Carlesso, in particolare per la Penelope – Molly Bloom dell’“Ulisse” di Joyce (anch’esso in programma al Bixio il prossimo 24 febbraio); Patrizia Laquidara, con il suo “Canto dell’Anguana”, album con il quale ha vinto la targa Tenco; e Anna Zago, attrice e regista da sempre affascinanta da questa tematica, che ha annodato i rispettivi percorsi, armonizzando linguaggi e sguardi.
Ne è nato un lavoro corale ricco di sfide, a partire dalla resa teatrale dell’ambiente sonoro della fascinazione prodotta dalle Sirene fino ad arrivare a immaginare la verità da esse rivelata, così terribile da poter condurre alla morte: “Per il primo aspetto – spiega Anna Zago – è stato fondamentale il lavoro di drammaturgia musicale e di sound design curato da Patrizia Laquidara, mescolando canto nudo, voci rielaborate e campionamenti; nella ricerca della verità da rivelare, invece, ci siamo affidate all’Ulisse omerico e alle sue interpretazioni letterarie, in particolare quelle di Pascoli e di Kafka, ma anche e soprattutto al suo secondo viaggio, quello dal quale, alla ricerca della conoscenza, non fece ritorno”.
Biglietti interi a 15 euro, a 12 i ridotti. Per informazioni e prenotazioni (consigliate): [email protected] oppure 0444.322525, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; nel giorni di spettacolo, dalle 10 alle 18, è attivo il numero 392 1670914. Informazioni anche su www.teatrospaziobixio.com. Il Teatro Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4.