Estate e musica proseguono di successo in successo per l’Accademia Musicale Naonis di Pordenone, impegnata in molti progetti di alto profilo sia sul territorio del Friuli Venezia Giulia sia sui palcoscenici nazionali, con diverse formazioni e proposte artistiche.
Tra queste, si segnala ilconcerto di musiche sudamericane in agenda domenica 17 luglio alle 21.15 a Sacile nella Corte di Palazzo Ragazzoni, per una vivacissima serata inserita nella programmazione estiva dell’Amministrazione comunale e realizzata dalla Naonis anche con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli. Per questa serata, che lascia spazio ai giovani artisti – un altro punto caro alla sensibilità della Naonis – sarà sul palco l’Orchestra dell’Accademia Naoniscon una ventina di elementi, diretti dalla bacchetta del maestro Alberto Pollesel, e un trio di interpreti espressione della vivacità musicale del territorio: il soprano sacilese Selena Colombera, apprezzata interprete di musica lirica e cameristica, il baritono di Portogruaro Marco Baradello (entrambi poco più che trentenni) e la musicista venetaElvira Cadorin, la cui esplorazione vocale spazia dalla musica colta a quella contemporanea, dal teatro musicale alle tradizioni folk di varie culture. Godibilissimo il programma, che restituisce appieno i colori di questo continente così ricco di musicalità, costumi, lingue e culture: dalle partiture di Astor Piazzolla, Heitor Villa-Llobos e Carlos Gardel si passerà ai brani più noti e intramontabili che incarnano tutta la passione, la nostalgia e l’armonia di quelle terre lontane.
Il concerto ha un biglietto unico di 10€, in prevendita al Teatro Zancanaro e online fino alla sera del concerto (dove si riparerà in caso di maltempo). Info e prenotazioni: [email protected]
Informazioni sui concerti e programmi dell’Accademia Naonis sui profili social e sul sito web: www.accademianaonis.it
Esopo e i suoi animali letterari saranno al centro della puntata de “La banda dei fuoriclasse” in onda lunedì 1° marzo, alle 15, su Rai Gulp e RaiPlay. Il programma, condotto da Mario Acampa, va in onda in diretta per aiutare nel doposcuola gli studenti della scuola primaria e secondaria inferiore in un anno scolastico…
Si tiene a Roma, dal 13 al 15 ottobre, al Cinema Farnese Arthouse di Campo de’ Fiori la seconda edizione di LUSO! – Mostra itinerante del Nuovo Cinema Portoghese in Italia, con la direzione artistica di Stefano Savio. Dopo il successo ottenuto nella sua prima edizione nel 2018 dove ha raggiunto con la sua programmazione quasi 40 città, LUSO! ritorna con una…
Per parlare deI rapporto tra privacy e gossip Il rapporto tra privacy e gossip e l’impatto delle notizie alterate dai media: martedì 1° ottobre, alle 23.20 su Rai 3 “A casa di Maria Latella“, il programma che accoglie ogni settimana ospiti di spicco per riflessioni su temi di grande attualità, si interroga su come cambia la…
Venerdì 7 aprile, alle ore 21.25, su Retequattro, nuovo appuntamento con “Quarto Grado”. In conduzione Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero. Il programma a cura di Siria Magri apre con la vicenda di Liliana Resinovich. Le circostanze della sua morte hanno suscitato mille interrogativi. Il caso continua a far discutere e il dubbio che più divide…
Un autore di talento ed una stella del pop italiano protagonisti d’eccezione della undicesima puntata di Play Books, il magazine di RaiPlay dedicato all’editoria e disponibile dal 29 luglio. Dopo dieci episodi tra la trasmissione e il nucleo di appassionati e curiosi che la seguono si è creato una sorta di legame come succede fra…
Torna dall’8 al 10 marzo 2023 Didacta Italia, la principale manifestazione sulla scuola italiana e la formazione degli insegnanti. La tre giorni della fiera, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze, propone oltre 800 eventi formativi, tra workshop, seminari e convegni, rivolti a docenti, dirigenti scolastici e personale del mondo della scuola. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che fa parte…