Estate e musica proseguono di successo in successo per l’Accademia Musicale Naonis di Pordenone, impegnata in molti progetti di alto profilo sia sul territorio del Friuli Venezia Giulia sia sui palcoscenici nazionali, con diverse formazioni e proposte artistiche.
Tra queste, si segnala ilconcerto di musiche sudamericane in agenda domenica 17 luglio alle 21.15 a Sacile nella Corte di Palazzo Ragazzoni, per una vivacissima serata inserita nella programmazione estiva dell’Amministrazione comunale e realizzata dalla Naonis anche con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli. Per questa serata, che lascia spazio ai giovani artisti – un altro punto caro alla sensibilità della Naonis – sarà sul palco l’Orchestra dell’Accademia Naoniscon una ventina di elementi, diretti dalla bacchetta del maestro Alberto Pollesel, e un trio di interpreti espressione della vivacità musicale del territorio: il soprano sacilese Selena Colombera, apprezzata interprete di musica lirica e cameristica, il baritono di Portogruaro Marco Baradello (entrambi poco più che trentenni) e la musicista venetaElvira Cadorin, la cui esplorazione vocale spazia dalla musica colta a quella contemporanea, dal teatro musicale alle tradizioni folk di varie culture. Godibilissimo il programma, che restituisce appieno i colori di questo continente così ricco di musicalità, costumi, lingue e culture: dalle partiture di Astor Piazzolla, Heitor Villa-Llobos e Carlos Gardel si passerà ai brani più noti e intramontabili che incarnano tutta la passione, la nostalgia e l’armonia di quelle terre lontane.
Il concerto ha un biglietto unico di 10€, in prevendita al Teatro Zancanaro e online fino alla sera del concerto (dove si riparerà in caso di maltempo). Info e prenotazioni: [email protected]
Informazioni sui concerti e programmi dell’Accademia Naonis sui profili social e sul sito web: www.accademianaonis.it
Serata al cinema con Rai1 che stasera propone in prima visione La La Land, in onda alle 21.25. La pellicola (Usa 2016) con Emma Stone, Ryan Gosling, J.K. Simmons, per la regia di Damien Chazelle. Su una calda e trafficata autostrada di Los Angeles avviene il primo incontro/scontro tra Mia e Sebastian. Mia è un’aspirante attrice…
C’è un sottile ma solido fil rouge che lega cinema e musica: da sempre, infatti, l’impatto emotivo delle immagini che scorrono sul grande schermo vengono amplificate da tappeti sonori e canzoni che si muovono nello stesso mood. È da questo felice “matrimonio” tra forme d’espressione che nasce l’idea di “Grand Soirée Cinema #2. Omaggio musicale…
A cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 in Italia si assiste alla nascita e all’affermazione dell’industria cinematografica. Tra i pionieri del settore c’è Giovanni Pastrone, un personaggio eclettico e precursore dei tempi: artista, contabile, produttore, inventore, poi, addirittura, medico. Pastrone, oltre a essere stato regista e autore occulto di “Cabiria”, kolossal prodotto…
Narratore, filosofo, uomo di teatro, giornalista, militante politico, Albert Camus ha segnato il suo tempo in modo originale legando la riflessione filosofica alle concrete battaglie politiche. A “Passato e Presente” – in onda mercoledì 9 marzo alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia – lo storico Gilles Pécout e Paolo Mieli…
Cento anni fa nasceva Gianni Rodari uno di più famosi scrittori, giornalisti, poeti e pedagogisti italiani. A ricordarlo è Veronica Liberale con lo spettacolo Dalla parte della Cicala in scena il 13 settembre al Teatro Marconi di Roma. Il testo scritto dalla Liberale in scena con Marco Zordan, ripercorre la vita del grande scrittore. Rodari ricoverato in un ospedale, aspetta di essere…
Gioia e sofferenze si susseguono rapidamente nel destino beffardo che accompagna i Ristuccia, i Mariani e il San Pietro. Proprio quando il tanto atteso nuovo inizio sembra vicino per alcuni di loro, l’ennesimo tragico evento colpisce i protagonisti della serie Original A CASA TUTTI BENE, firmata Gabriele Muccino. Premiata con il Nastro d’Argento 2022 come miglior serie…