Musica classica in terra di lavoro con AUTUNNO MUSICALE Musica classica in terra di lavoro con AUTUNNO MUSICALE
 | 

Musica classica in terra di lavoro con AUTUNNO MUSICALE

Musica classica in terra di lavoro con AUTUNNO MUSICALE Musica classica in terra di lavoro con AUTUNNO MUSICALEDopo l’anteprima in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, prende il via il ciclo di concerti “Autunno Musicale”, a cura dell’associazione “Anna Jervolino” e dell’Orchestra da Camera di Caserta.

Il cartellone segue la consueta articolazione in cicli (ben 11 in questa edizione), mentre gli appuntamenti musicali si svolgeranno dal 1° ottobre al 26 dicembre 2022 nei più significativi luoghi d’arte del territorio, come la Reggia di Caserta, i musei archeologici di Maddaloni e di Teano, il Complesso di S. Domenico di Piedimonte Matese, l’auditorium “Giuseppe Martucci” del Liceo musicale di Capua (già Chiesa del Gesù Gonfalone), il teatro “Cimarosa” di Aversa e le chiese di Aversa, Carinola e Sessa Aurunca.

Si parte nel primo weekend di ottobre con un doppio appuntamento al Museo Campano di Capua con il ciclo PianoFestival. Sabato 1° ottobre (ore 19.30) il pianista Francesco Libetta eseguirà brani di Von Weber, Chopin, Liszt e Beethoven.

Per il New York Times Libetta è un “aristocratico poeta della tastiera con il profilo e il portamento di un principe rinascimentale”. Il musicista ha scritto musica per il teatro e per il cinema, acusmatica, cameristica, orchestrale. Ha diretto repertorio sinfonico, operistico e da balletto. Ha pubblicato saggi su storia ed estetica musicale, ricostruzioni di Madrigali, scritti sulla vita operistica nel meridione d’Italia nel Settecento e nell’Ottocento. L’artista, inoltre, ha collaborato con direttori d’orchestra, violinisti; danzatori, coreografi e compagnie di balletto, cantanti, attori e numerosi colleghi pianisti.

Domenica 2 ottobre (ore 18) sempre al Museo Campano di CapuaBruno Canino eseguirà al pianoforte musiche di Haydn, Schubert e Chopin. Nato a Napoli, Canino ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni, e per dieci anni ha tenuto il corso di pianoforte e musica da camera al Conservatorio di Berna. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e festival europei, in America, Australia, Russia, Giappone e Cina. Suona in duo pianistico con Antonio Ballista, e collabora con illustri strumentisti quali Accardo, Ughi, Amoyal, Perlman, Blacher. È stato dal 1999 al 2002 direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea.

Autunno Musicale è sostenuto dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione della Direzione Regionale dei Musei della Campania, della Reggia di Caserta e di altri enti pubblici e privati territoriali. Info e modalità di partecipazione su https://www.autunnomusicale.com/info/.

BIGLIETTI

Intero 6,00 euro

Ridotto* 3,00 euro

*ridotto per giovani fino a 30 anni

Segreteria organizzativa

0823 361801 – 339 170 2906

www.autunnomusicale.com

[email protected]

f – autunno musicale

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *