Monfortinjazz: domenica 26 luglio di scena PAOLO FRESU Quintet (Re-Wanderlust)
Finalmente, dopo tante incertezze e difficoltà da superare per organizzare concerti in questo periodo di emergenza sanitaria, si accendono le luci sulla 44esima edizione di Monfortinjazz.
La rassegna, organizzata da un gruppo di volontari raccolti nell’Associazione Monfortearte e con la storica direzione artistica di Renato Moscone, inaugura domenica 26 luglio con un doppio concerto di Paolo Fresu con il suo stellare Quintetto arricchito dalla presenza al trombone di Filippo Vignato. Alle 18 e alle 21.30 sul palcoscenico ci sarà la possibilità di incontrare in modo unico, intimo e straordinario, una delle formazioni che hanno fatto la storia del moderno jazz italiano.
Il quintetto nasce nel 1984 per volontà di Paolo Fresu e Roberto Cipelli e festeggia – con la stessa originale formazione – i trent’anni di vita, cosa assai rara nell’intera storia della musica afroamericana. Con la registrazione di “Ostinato” per la Splasc(h) Records si consacra come uno dei gruppi di punta del jazz italiano con il disco “Inner Voices” assieme al sassofonista americano Dave Liebman (1986). Nel 1990 il gruppo vince il premio “Top jazz” della rivista specializzata Musica Jazz come miglior gruppo del jazz italiano e come miglior disco, e ogni anno è ai primi posti con le proprie produzioni discografiche.
Quella di Monfortinjazz è una imperdibile occasione per ascoltare dal vivo questo meraviglioso progetto musicale, frutto dell’intesa e della visione di eccezionali musicisti.
Insieme a Paolo Fresu (tromba e flicorno), Tino Tracanna (sax tenore e soprano), Roberto Cipelli (pianoforte e piano elettrico), Attilio Zanchi (contrabbasso), Ettore Fioravanti (batteria), special guest Filippo Vignato (trombone).
Sono aperte le prevendite sul circuito Mailticket.it e presso Osteria La Salita, Edicola Bruno e Ufficio Turistico di Monforte d’Alba.