MONDRIAN E LA MUSICA su PODCAST: da oggi la seconda puntata di “Codice Mondrian. Come l’arte ha influenzato il XXI secolo”: dalla mostra del Mudec al Podcast
L’arte di Piet Mondrian a 360 gradi.
È questo l’obiettivo che ruota intorno al progetto espositivo “Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione”, la mostra attualmente in corso al Mudec di Milano.
L’esperienza di fruizione artistica si allarga, e dopo gli incontri con il pubblico attraverso il palinsesto di appuntamenti “Codice Mondrian” che stanno susseguendosi in questi mesi, ora l’arte di Mondrian si fruisce anche attraverso il Podcast.
Un nuovo canale si aggiunge a completare l’esperienza della mostra e delle conferenze, e arriva a tutti gli appassionati con una modalità on demand, facile da ascoltare ed emozionante, un’esperienza immersiva sonora tutta originale.
Radio 24 e 24 ORE Cultura, con il patrocinio del Consolato dei Paesi Bassi a Milano, presentano la serie podcast Codice Mondrian. Come l’arte ha influenzato il XXI secolo: cinque puntate che attraverso voci, musiche e suoni sveleranno al pubblico l’impronta lasciata dal grande artista non solo nell’arte, dove l’eredità di Mondrian è palese e immediatamente riconoscibile, ma anche in molti altri ambiti – dalla pedagogia dell’arte alla moda, dalla grafica al design passando per la musica – dove l’influsso di Mondrian è stato fondamentale. La serie è disponibile sul sito di Radio 24, sul sito del Mudec e sulle principali piattaforme di podcasting.
Qui il link: https://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast-originali/codice-mondrian
Il primo podcast, dal titolo “Mondrian spiegato ai bambini”, dà un’impronta generale al progetto spiegando la poetica dell’artista con linguaggio semplice e immediato, anche per le famiglie.
Disponibile dal 31 gennaio anche il secondo podcast, dal titolo “Ritmo, suono e colore. L’arte e la musica dal Boogie Woogie all’hip-hop”, che si si focalizza sul tema di come Mondrian abbia influenzato e sia stato influenzato nella sua arte dalla musica.
Nei primi anni ’40, infatti, Mondrian va a New York e scopre una musica nuova e diversa, fatta di ritmo e sonorità a lui sconosciute. Ne nasce una grande passione che confluisce nel dipinto “Broadway Boogie Woogie”. Quante volte la musica ha motivato le opere di pittori e performer? E quanti tipi di musica e arte possono nascere dall’incontro tra i suoni e i colori?
A parlarne sono Tiziana Cipelletti, del collettivo artistico-musicale Storyville e Luca De Gennaro, critico musicale e conduttore radiofonico.
La serie vede il patrocinio del Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano.
Ogni mese dunque una puntata originale arricchisce il progetto narrativo focalizzato su questo grande artista olandese e il mondo poliedrico dell’arte che ruota intorno alla sua cifra distintiva.
LA SERIE.
Le linee nere verticali e orizzontali, le forme geometriche e i colori primari che compongono le griglie tipiche dei quadri più famosi di Piet Mondrian sono uno tra i motivi più diffusi nella storia dell’arte contemporanea.
Per capire il successo di questa “formula” universale è utile sconfinare oltre la disciplina pittorica in senso stretto e allargare gli orizzonti ad altri campi dell’arte.
Come può un albero trasformarsi in una griglia geometrica verticale? Come fa il pittore a trasferire le note del boogie woogie in quadrati gialli, rossi e blu? In cinque puntate, la serie Codice Mondrian spiegherà l’evoluzione stilistica di Mondrian nel tempo e nelle diverse aree della creatività; cinque chiacchierate molto speciali tra la curatrice della mostra e storica del design Domitilla Dardi e un esperto, che verrà chiamato ad approfondire di volta in volta un ambito specifico su cui Mondrian ebbe un influsso determinante.
Un viaggio dunque fatto di suoni e parole, alla scoperta del mondo di Mondrian, dopo Mondrian.
La serie di Podcast Codice Mondrian. Come l’arte ha influenzato il XXI secolo è una coproduzione originale di Radio 24 e 24 ORE Cultura.
Curato da Domitilla Dardi e Chiara Albicocco. Sound design di Luigi Speciale e Andrea Roccabella. Voci di Alessandra De Luca, Mario Nutarelli, Maurizio Esposito.
Responsabile di produzione Guido Scotti. Coordinamento editoriale di Alessandra Scaglioni.