MOLISECINEMA: i vincitori della 22a edizione
La 22ª edizione di MoliseCinema si è conclusa con successo dal 6 all’11 agosto 2024 a Casacalenda (CB), confermando il festival come uno degli eventi cinematografici più rilevanti del panorama nazionale. La manifestazione ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico, che ha affollato le proiezioni e gli eventi collaterali, rendendo l’edizione di quest’anno particolarmente vivace e ricca di contenuti.
Un Festival Ricco di Eventi e Partecipazioni
Quest’anno, MoliseCinema non si è limitato a proiettare film, ma ha offerto un programma denso e variegato che ha incluso concerti, presentazioni di libri, mostre, spettacoli e iniziative per le scuole. Tra gli eventi speciali spicca l’incontro con Valerio Mastandrea, a cui il festival ha dedicato il libro “Per caso ma non per sbaglio”, curato da Federico Pedroni e Federico Pommier Vincelli, che rappresenta il settimo volume della collana del Festival.
Le Sezioni Competitive e i Vincitori
Sezione Frontiere – Premio Giuseppe Folchi
La sezione Frontiere, dedicata ai documentari, ha visto trionfare “Amor” di Virginia Eleuteri Serpieri, che ha ricevuto il premio come Miglior Documentario. La giuria, composta da Sophie Chiarello, Sabrina Varani e Lucrezia Lo Bianco, ha lodato l’opera per “l’originalità del linguaggio e la ricerca stilistica” e per la sua capacità di mantenere un tono delicato e efficace, nonostante la complessità dei temi trattati.
Una Menzione Speciale è stata attribuita a “Il piano segreto” di Ruben Monterosso e Federico Savonitto, per “la sua capacità di tessere un racconto stratificato e multiforme”, che esplora il trauma collettivo della pandemia globale attraverso la riscoperta di un autore misconosciuto.
Sezione Percorsi – Cortometraggi Italiani
Nella sezione Percorsi, dedicata ai cortometraggi italiani, il premio per il Miglior Cortometraggio è andato a “De l’amour Perdu” di Lorenzo Quagliozzi. La giuria, composta da Mino Capuano, Federico Pedroni e Yile Yara Vianello, ha apprezzato l’opera per la sua profonda esplorazione dell’intimità femminile e per le atmosfere surreali e senza tempo create attraverso una luce intensa e ipnotica.
Una Menzione Speciale è stata conferita a “The Meatseller” di Margherita Giusti, un cortometraggio che, attraverso una sofisticata tecnica d’animazione, intreccia carne e sangue con poesia e dolore, offrendo una visione visivamente straordinaria e emotivamente disarmante.
Sezione Paesi in corto – Cortometraggi Internazionali
Per la sezione Paesi in corto, dedicata ai cortometraggi internazionali, il premio per il Miglior Cortometraggio Internazionale è stato assegnato a “La Asistente” di Pierre Llanos (Perù). La giuria, composta da Marco Borromei, Maud Calmé e Patrycja Polkowska, ha premiato il cortometraggio per la delicatezza con cui racconta una storia apparentemente piccola, ma di grande significato emotivo.
Una Menzione Speciale è andata a “Matta und Matto” di Bianca Caderas e Kerstin Zemp (Svizzera), un cortometraggio che critica una società sempre più individualista e la paura dell’altro, attraverso una tecnica di animazione creativa e caustica. Inoltre, “Qu’importe la distance” di Léo Fontaine ha ricevuto una menzione per la sua narrazione visiva di grande impatto e l’intimità del racconto.
Il Premio del Pubblico per i cortometraggi è stato assegnato a “Allégresse” di Gillie Cinneri (Belgio), un’opera che esplora le complicazioni nei rapporti familiari con una freschezza e una leggerezza uniche.
Sezione Girare il Molise
Il premio Gira il Molise è stato attribuito a “Apocalypsis” di Emmanuel Alcala, Andrés Ljanega e Nicolás Sanabria. Questo cortometraggio di animazione è stato premiato per la sua capacità di combinare un registro sognante con un corpo narrativo minimale, utilizzando archetipi vari come quelli degli anime giapponesi e del western di Sergio Leone.
Premi Assegnati dagli Studenti della Scuola di Cinema di Pescara
Per la sezione Percorsi, Concorso Cortometraggi Italiani, il premio IFA Miglior Corto Italiano è andato a “Il compleanno di Enrico” di Francesco Sossai. Gli studenti della scuola di cinema di Pescara hanno lodato il corto per il suo incubo surreale e per la sua capacità di catturare distorsioni tipiche dei ricordi infantili.
Per la sezione Paesi in corto, Concorso Cortometraggi Internazionali, il premio IFA Miglior Corto Internazionale è stato conferito a “Allégresse” di Gillie Cinneri, per la sua narrazione tragicomica che esplora il complicato rapporto tra padre e figlia con freschezza e umorismo.
MoliseCinema Tour 2024
A partire dal 17 agosto e fino al 5 settembre 2024, il MoliseCinema Tour porterà il festival in diversi comuni del Molise, tra cui Venafro, Castel Del Giudice, San Giuliano di Puglia e Castelnuovo al Volturno. Questo tour itinerante rappresenta un’opportunità per ampliare la visibilità e l’accesso ai film premiati e alle iniziative del festival anche al di fuori di Casacalenda.
Un Festival che Cresce
MoliseCinema è organizzato dall’Associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. Il festival ha ricevuto il patrocinio e il contributo della Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura (MiC) ed è promosso dalla Regione Molise e dal Comune di Casacalenda. I partner dell’edizione 2024 includono prestigiose istituzioni e aziende, tra cui Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca di Bologna, e Università degli Studi del Molise.