Il Festival MoliseCinema aderisce alla campagna #iorestoacasa, lanciata dal mondo della cultura per contribuire a contrastare il contagio del Covid-19. Fino al termine del periodo di quarantena il Festival renderà disponibile, in streaming gratuito sul proprio sito, una selezione dei cortometraggi del concorso di MoliseCinema 2019, aspettando la 18° edizione attesa dal 4 al 9 agosto 2020 a Casacalenda.
“Con l’adesione alla campagna nazionale #iorestoacasa,acui partecipano molte istituzioni culturali e in prima linea lo stesso Ministero dei Beni Culturali – spiega Federico PommierVincelli, direttore di MoliseCinema – il nostro Festival vuole contribuire a lanciare un messaggio forte: la cultura non si ferma e vuol anzi aiutare il paese a trovare ragioni di speranza, fiducia e rinascita. Siamo contenti di dare la possibilità al pubblico, costretto a casa dall’emergenza, di fruire di cinema di qualità e di vedere attraverso la rete film brevi che non è facile incontrare nei normali canali di distribuzione.”
L’iniziativa è stata resa possibile grazie agli autori, produttori e distributori che hanno dato il proprio benestare alle proiezioni dei film. Tra gli altri: CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Elenfant Distribuzione, Premiere Distribuzione, Zen Distribuzione.
Tra i titoli che il pubblico potrà vedere gratuitamente in una sezione dedicata in streaming gratuito sul sito www.molisecinema.it: Doppio sei di Pierluigi Braca e Luigi Montebello, Goodbye Marilyn di Maria Di Razza, I santi giorni di Rafael Farina Issas, Memorie di Alba di Andrea Martignoni e Maria Steinmetz, Peccatrice di Karolina Porcari, Piano terra di Natalino Zangaro, Storia triste di un pugile scemo di Paolo Strippoli e il corto animato Sugarlove di Laura Luchetti. Alcuni di questi titoli sono disponibili fino al 27 marzo.
Nei prossimi giorni saranno disponibili anche altri titoli dei concorsi italiano e internazionale del Festival.
La ricerca storica su El Alamein La battaglia di El Alamein, combattuta nel novembre 1942, è uno dei luoghi della memoria più vivi dell’Italia repubblicana. È stata descritta dai testimoni come una lotta senza speranza, paragonabile solo alla difficile ritirata in Russia. Nel documentario “Storie contemporanee”, in onda venerdì 22 settembre alle 22.10 su Rai…
Nel marzo del 1938 le truppe tedesche entrano in Austria e il 9 novembre è la “Notte dei cristalli”, a causa della quale molti ebrei emigrano. Nel marzo 1939, poi, le truppe tedesche occupano la Cecoslovacchia, in violazione degli accordi di Monaco e Chamberlain annuncia la fine della politica dell’appeasement, la pacificazione a prezzo di…
Con la pubblicazione in VHS e DVD di Capitani d’Aprile di Maria De Medeiros nell’aprile del 2002 iniziava, quasi per caso, l’avventura editoriale della RIPLEY’S HOME VIDEO che, dopo una piccola pausa, riprese a pieno nel settembre dello stesso anno con l’edizione, sempre in VHS e DVD, de La domenica specialmente, Gli onorevoli e Signori si nasce. Questi ultimi due destinati ad…
Sono 677 i morti sul lavoro nei primi 7 mesi di quest’anno, un bilancio drammatico che si aggrava di giorno in giorno, tra cantieri, porti, fabbriche, campi, piccole aziende. Gli incidenti non accadono per caso, ma sono la conseguenza di condizioni di sicurezza assenti o insufficienti, spazi ridotti, ritmi di lavoro che creano situazioni di…
Pippo Baudo e Antonio Di Bella tornano a raccontare l’opera dall’Arena di Verona, spiegando e commentando “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, che Rai Cultura propone in prima tv martedì 3 agosto alle 21.20 su Rai3, in un allestimento che è un omaggio al grande cinema di Federico Fellini, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del…
DRINK: LARGO9 BARTENDER: Veronica Costantino, bar manager di LargoNove a Firenze INGREDIENTI: 50 ml Ginarte 20 ml Acqua di Cedro Nardini 15 ml succo di limone 10 ml sciroppo homemade di basilico e pepe rosa del Sichuan Top Scortese Pura Tonica Botanica Bicchiere: tumbler alto Garnish: germogli di aglio e fiori eduliPREPARAZIONE: Per lo sciroppo homemade: portare a ebollizione del basilico fresco con…