MIRACOLI di Roberto Leoni al Teatro Le Sedie
Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre lo spazio off del Teatro Le Sedie si fa cornice ideale dei “Miracoli” di Roberto Leoni: tre atti unici per tre favole moderne con Rosaria Cianciulli, Alfonso D’Iorio e Alessandro Corte, per la produzione firmata da Andrea Pergolari, direttore artistico del teatro.
Con “Miracoli” Leoni, regista e autore, mette in scena il cortocircuito a lui caro dell’”irrealtà quotidiana”, già esplorato in pièce come “Il distacco”; si tratta di quello scatto surreale che, talvolta, irrompe nella routine quotidiana e modifica le carte in tavola, costringendo a riflettere, con amaro sorriso, sulle nostre fragilità.
Il primo atto unico è un monologo, che vede l’attrice Rosaria Cianciulli, ormai alla sua terza esperienza accanto al regista, duettare nei ruoli di una giovane agente immobiliare alle prese con la crisi lavorativa e un “omone”, che la confonde con qualcun’ altro.
La seconda favola propone il personaggio tipo del bamboccione ingenuo (Alfonso D’Iorio), ancora a casa con la madre, che si lascia gabbare dalle “miracolose” promesse pecuniarie di un misterioso personaggio (Alessandro Corte).
Nel terzo atto unico, un iridato racconto natalizio ambientato in una discarica popolata da barboni, extracomunitari, “caporali” e transessuali, predispone un finale decisamente a sorpresa.
“Miracoli” ricompone un mosaico, le cui tessere sono momenti di deviazione dalla realtà, che prendono vita sulla musica d’organo del M° Marco Lo Muscio: Roberto Leoni rimanda alle atmosfere della celebre scena di “Miracolo a Milano” (1951, Vittorio De Sica-Cesare Zavattini), in cui i derelitti volano via dalle brutture del mondo, a bordo delle scope degli spazzini, affinché lo spettatore possa scorgere nella realtà un punto di vista differente e riflettere su tutto ciò che ritiene scontato.
Esistono i miracoli al giorno d’oggi? Venite a teatro per scoprirlo. Roberto Leoni vi propone tre vie, a voi la scelta.
Roberto Leoni
Ha esordito con la poesia, affettuosamente incoraggiato da Diego Fabbri e Giuseppe Ungaretti, ma siccome ‘carmina non dant panem’, ha tradito la Musa prima con il teatro con la complicità di Vittorio Gassman e poi con il cinema con la complicità di Cesare Zavattini. Ultimamente, si è pentito ed è tornato ‘umilmente’ al teatro. www.robertoleoni.com
Rita Forzano
È una delle più importanti direttrici del casting italiane, ha lavorato per il cinema, per il teatro e per la televisione collaborando con i più prestigiosi registi sia italiani che internazionali.
wikipedia.org/wiki/Rita_Forzano
Rosaria Cianciulli
Laureata con un Bachelor of Fine Arts in Acting for Film and Television alla New York Film Academy, ha prodotto e interpretato “Leonarda”, un cortometraggio su Leonarda Cianciulli, la Saponificatrice di Correggio, prima serial killer donna italiana e sua lontana parente e ultimamente è stata la protagonista di “L’irrealtà quotidiana” di Roberto Leoni. www.rosariacianciulli.com
Alfonso D’Iorio e Alessandro Corte
Entrambi allievi della Cinema Players Acting School di Rita Forzano, hanno già lavorato con Roberto Leoni ne “Il distacco”. D’Iorio ha partecipato a vari spettacoli teatrali e cortometraggi, tra cui il pluripremiato cortometraggio “Venti Minuti”, vincitore del Premio Globo d’Oro 2022. https://bit.ly/CINEMA_PLAYERS
Marco Lo Muscio
È tra i più poliedrici musicisti della sua generazione: organista, pianista e compositore, collaboratore della Harvard University e del chitarrista dei Genesis Steve Hackett. Più di 800 concerti, da Notre Dame a Parigi a Westminster Abbey a Londra, dal Duomo di Milano alla St. Thomas Church sulla 5th Avenue di New York, dalla Filarmonica di San Pietroburgo, al King’s College a Cambridge (unico italiano invitato tre volte) e molti altri. https://bit.ly/MARCOLOMUSCIO
TEATRO LE SEDIE
Via Veientana Vetere 51 – ROMA
Costo Biglietti: Intero 10€; Ridotto (Over 65 e Under 26) 8€
Orari spettacoli: Venerdì e Sabato h.21.00 – Domenica h.18.00
Info e prenotazioni: [email protected] -3201949821