MINIMITEATRI - Lucia Lavia nei panni di Ofelia apre la rassegna MINIMITEATRI - Lucia Lavia nei panni di Ofelia apre la rassegna
 | 

MINIMITEATRI – Lucia Lavia nei panni di Ofelia apre la rassegna

MINIMITEATRI - Lucia Lavia nei panni di Ofelia apre la rassegna MINIMITEATRI - Lucia Lavia nei panni di Ofelia apre la rassegnaDonne da Palcoscenico 2023 ha scelto quest’anno una data simbolica per l’inaugurazione, il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate e della Festa Europea della musica, ricorrenza internazionale nata 40 anni fa in Francia che incentiva la pratica e la condivisione della musica.

E sarà una protagonista femminile, Lucia Lavia nei panni di Ofelia ad aprire la rassegna, mercoledì 21 giugno alle ore 21.00, al Chiostro dell’ex Monastero Olivetano , in una nuova produzione in prima nazionale della stessa  Lucia Lavia, su testo a cura di Michele Santeramo, ideata e curata da Elena Marazzita Producer.

La voce recitante di Lucia Lavia, accompagnata dai musicisti Davide Alogna (violino) Floraleda Sacchi (arpa) porterà in scenain uno spettacolo di teatro e musica, le emozioni, le sconfitte, le passioni, e le tensioni umane di Ofelia analizzando il punto di vista della vittima. Cosa prova lei quando Amleto le dice di andarsene in convento? Come risuonano alle sue orecchie quelle parole? Cosa proviamo noi quando ci sentiamo rifiutati, non compresi, non amati, quando scopriamo che la nostra vita finisce in una statistica, in un numero alla fine di una pagina, nel totale di chi ha perduto? La fragilità è considerata sempre un difetto. Ma per i fragili, per quelli che non sanno urlare, per i timidi, per i gentili, esiste un’arma con la quale difendersi dal mondo, sopportarlo, renderlo migliore? Ascoltiamo dunque Ofelia e chiediamole se esiste un riparo per i deboli nel quale questi possano trovare forza, un senso per le vittime, dentro il quale possano trovare giustizia.

La rassegna proseguirà venerdì 23 giugno 2023, ore 21.00, con DONNE DA PALCOSCENICO – NEL CHIOSTRO, STORIA E BELLEZZA NEGLI OCCHI DELLE DONNE (III EDIZIONE – 2023) un concorso internazionale corti teatrali site-specific, con la partecipazione straordinaria di Cristina Chinaglia Elisabetta Brusa, in cui sarà il pubblico presente a decretare il vincitore e si concluderà con un doppio appuntamento firmato da Minimiteatri, domenica 25 giugno 2023, ore 21.00: il melologo DONNA D’AMORE E DI PAROLA – IL VIAGGIO DI SHAHRAZÀD di e con Letizia E. M. Piva, insieme al pianista Michele Bargigia LA STORIA DI ABU HASSAN con  Marino Bellini, Paolo Rossi, Licia Navarrini,  e gli allievi del laboratorio teatrale Minimiteatri ‘La voce, la parola, il corpo’.

Tematica centrale di questa 9^ edizione, che porta il sottotitolo Fiabe Favole Fantasia Invenzioni per lo Spirito, anche per quest’anno improntata sulla rilettura dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con focus sulla parità di genere, sull’attenzione ai luoghi e all’ambiente, sull’istruzione di qualità, sulla salute e il benessere della comunità e sulle città e comunità sostenibili, è l’universo femminile nella fiaba.

La Rassegna, giunta quest’anno alla sua 9^ edizione,  è organizzata e prodotta dal 2015 dall’Associazione Minimiteatri di Rovigo, realizzata in collaborazione con il Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura, con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e con il contributo della Fondazione Rovigo Cultura, Azimut Group, Lions Club Rovigo, Carla Import Sementi, Banca del Veneto Centrale, Bimi Sushi, e con il Patrocinio della Provincia di Rovigo, l’Accademia dei Concordi, la Fondazione Sviluppo PolesineCPSSAECPO – Ordine Avvocati RovigoAcli PadovaAcli Rovigo, Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Aqua Srl, e Parrocchia di San Bartolomeo.

Si ringraziano inoltre la Fondazione Banca del Monte di Rovigo per la concessione delle immagini delle opere di Gabbris Ferrari e Carlo Alberto Schiesaro per le riprese video.

 

Per informazioni:

[email protected]

Facebook: Minimiteatri

Instagram: Minimiteatri

Biglietteria:

Prezzi:

Ofelia Euro 15,00

Premiazione Concorso Donne da Palcoscenico Euro 10,00

Donna d’amore e di Parola – Il viaggio di Shahrazàd Euro 10,00

Abbonamento: Euro 30,00 fino al 20 giugno 2023 (3 spettacoli serali)

Prenotazione e acquisto online su Eventbrite: https://bit.ly/42hfTpl

Biglietteria e Informazioni: 375 7992419

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *