Più di cento studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento si sfideranno domani, venerdì 9 giugno 2023, nella prima edizione della “UniSalento Mini 4WD Cup”, competizione tra modellini di piccole auto da corsa. Dopo le selezioni preliminari e le prove libere di questi giorni, domani la finale si svolgerà dalle ore 9 nell’edificio “Angelo Rizzo” del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce); si sfideranno dieci team. Le competizioni Mini 4WD sono state organizzate per la prima volta dall’azienda giapponese Tamiya, produttrice degli omonimi modellini, organizzate in campionati internazionali distinti secondo categorie. La competizione organizzata a UniSalento è stata strutturata secondo la categoria “Jump”, che richiede un livello di progettazione calibrato sulla formazione universitaria. Il tracciato sarà allestito per l’occasione all’interno dell’edificio universitario e comprenderà ostacoli come salti, scambi di corsia, sopraelevate e paraboliche.
«L’idea progettuale nasce da una mia passione», racconta il professor Francesco Tornabene, che ha organizzato la competizione assieme alla professoressa Carola Corcione, «e ha trovato il supporto delle associazioni studentesche, delineandosi così come un percorso formativo di tipo laboratoriale. Gli studenti hanno potuto sviluppare creatività e conoscenze tecnologiche, mettendo a frutto le nozioni acquisite nei miei corsi di Scienza delle costruzioni, Biomeccanica e Meccanica computazionale e nel laboratorio di Prototipazione rapida della collega Corcione. Alle squadre partecipanti è stato consegnato un modello base della vettura, che gli studenti sono stati chiamati ad analizzare per poi decidere l’assetto da dare al modellino ai fini della gara. Nel rispetto di un regolamento tecnico, gli studenti hanno potuto ottimizzare la configurazione del telaio, dei damper, nonché una serie di componenti della vettura, con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni. Si è resa necessaria, dunque, una fase preliminare di progettazione e analisi strutturale, che ha seguito le nozioni acquisite nel percorso formativo».
«Le attività laboratoriali di Prototipazione rapida rientrano in un più ampio progetto di dottorato della dottoressa Valentina De Carolis, che ha seguito tutte le fasi sperimentali, dalla modellazione alla stampa», aggiunge la professoressa Corcione, «Il progetto di dottorato è in collaborazione con l’azienda Reinova, che parteciperà all’evento e supporterà gli studenti nell’ottimizzazione delle performance e della componentistica elettrica. Dal disegno all’ottimizzazione strutturale, dalla modellazione al design fino alla vera e propria realizzazione tramite stampa 3D e prova su pista dei componenti realizzati: questi gli aspetti con i quali si cimenteranno i partecipanti. In quest’ottica, sarà fondamentale il lavoro di squadra e lo sviluppo di abilità ingegneristiche di tipo multidisciplinare».
Il progetto è inserito nel “Piano strategico d’Ateneo” con l’obiettivo di potenziare le attività per l’apprendimento permanente e per la promozione delle competenze trasversali degli studenti. Al termine della manifestazione, verrà stilata una classifica in base ai punteggi ottenuti in gara e verranno assegnati un premio alla vettura con il maggior numero di componenti stampati in 3D e alla vettura con assetto più innovativo.
E poi in Paraguay con don Pozza Nella puntata di sabato 3 agosto alle 16.15 su Rai 1, “A Sua Immagine” visita Ischia, l’isola verde che incanta chi la visita, per la ricchezza della sua vegetazione, per il suo mare e per l’antica e straordinaria storia spirituale. Lorena Bianchetti in questo viaggio farà conoscere al pubblico la figura…
Sfera Ebbasta è pronto a conquistare uno dei luoghi simbolo del nostro Paese, il tempio italiano della musica nel mondo: giovedì 27 aprile il trap king si esibirà per la prima volta in assoluto all’Arena di Verona. L’appuntamento nella storica venue veronese va ad aggiungersi alle date già annunciate del SUMMER TOUR, prodotto da Trident Music in collaborazione con Thaurus. Sarà un evento imperdibile e…
Gelosia, amicizia, vendetta, solitudine, patriottismo Terza settimana de “La Biblioteca dei sentimenti”, il nuovo programma prodotto da Rai Intrattenimento Day Time condotto da Maurizio de Giovanni e Greta Mauro, in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3. Lunedì 1° gennaio alle 15.10 si parla di gelosia. Ospiti Cinzia Tani, Camilla Baresani, Paolo Crepet. Libri…
Questa settimana a “Timeline Focus”, in onda sabato 7 maggio alle 10.20 su Rai 3, ospite di Marco Carrara è Franco Di Mare, direttore di Rai 3, conduttore di “Frontiere” e storico inviato di guerra. A 2 giorni dal 9 maggio, data simbolo per la Russia che sta preparando parate militari e annunci, e dopo due…
Dopo l’incredibile successo della prima collezione di figurine dell’arte, gli Artonauti sono tornati con una nuova avventura, alla scoperta delle avanguardie storiche del primo Novecento insieme ai Monuments Men, gli eroi silenziosi che durante la Seconda guerra mondiale hanno salvato il patrimonio artistico europeo da uno dei più grandi furti della storia. Il primo episodio…
Sabato 7 novembre, nella nuova collocazione alle 16.30 su Rai3, settima puntata di “Frontiere” il magazine settimanale di approfondimento. Tema “I GIORNI DELL’IRA”, una riflessione su come l’emergenza sanitaria mondiale, oltre ad averci cambiato la vita, abbia anche distolto la nostra attenzione da quelle situazioni di crisi che storicamente chiamano in causa l’intera comunità internazionale….